Dott.ssa Erica Garola

Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale/Neuropsicologo Clinico

Come faccio a lasciarmi andare?

Salve, ho 20 e sono due anni e mezza che sto con il mio ragazzo.... lo amo tantissimo, però nel sesso non riesco proprio a lasciarmi andare. Anche se sento il bisogno di avere un rapporto con lui non riesco a prendere l’iniziativa, mi blocco appena ci provo...
Mi sento davvero stupida... quando è lui a prendere l’iniziativa vorrei fare tante cose, ma poi in concreto non riesco a fare nulla... Quasi tutti i giorni provo a immaginare cosa vorrei fare o come, ma sono passati due anni e sono ancora al punto di partenza...
Vorrei davvero cercare di superare questa cosa, ma non so come fare....

Cara Elisa, la gran parte delle volte un blocco nella sfera sessuale deriva da un blocco più  ampio e una motivazione  più  ampia, che riguarda la propria vita.  In alcuni casi può  essere legato  all'ipercontrollo e cioè  alla necessità  di essere sempre vigili e aver tutto sotto controllo. Di conseguenza avere paura di perde questo controllo è  normale in un momento in cui l'istinto e la pulsione inevitabilmente prevalgono e  richiedono un abbassamento delle difese personali.  Potrebbe riguardare questo aspetto come altro; ma è  difficile con questi pochi dati, a disposizione, capire. Ti consiglio di iniziare un percorso psicoterapico, che non deve per forza durare all'infinito,  ma che ti aiuti a trovare le ragioni del tuo personale blocco. Solo rintracciando le ragioni  è  possibile utilizzare strategie efficaci  per affrontarlo definitivamente.