Sono cambiata e non riesco a relazionarmi

Ciao, sono una studentessa universitaria di 19 anni. Sono al mio primo anno di studi, in una facoltà che mi piace e mi rende soddisfatta. Il problema sono le relazioni umane. Durante l'adolescenza non ho mai avuto problemi a parlare con gente nuova, tanto che le mie conoscenze si sono modificate spesso negli anni. Adesso però mi sembra di essere davanti a un muro, non riesco neanche ad accennare un saluto a qualcuno che non conosco. Non capisco cosa sia successo, e non so come risolvere il problema. Tutti mi dicono che basta "andare lì e attaccare bottone", ma non ci riesco. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Buongiorno Alice, 

Non c'è da escludere che la pandemia possa averti reso più difficoltoso approcciarti alle persone. Ci viene prescritto il distanziamento sociale, avvicinarsi alle persone diversamente da prima risente anche di questo aspetto.

Al di là di ciò la questione meriterebbe un approfondimento per capire la tua situazione specifica. 

Sul tuo territorio puoi provare a cercare un consultorio familiare. Offrono solitamente un pacchetto di incontri per aiutarti a comprendere meglio la situazione.

Forse l'università stessa offre uno sportello psicologico per gli studenti.

Tieni presente che per cinque anni probabilmente sei stata nello stesso ambiente dove ti eri ambientata. È possibile che anche nel passaggio tra medie e superiori un po' di fisiologico spaesamento lo hai sperimentato?

Spero di esserti stata utile

Dott.ssa Maver