Non riesco a lasciare i miei figli

Salve a tutti, domani comincerà la scuola dell'infanzia per i miei bimbi di 5 e quasi 4 anni. Il mio problema è che lasciarli mi provoca un'ansia inimmaginabile. Mi viene da piangere mentre invece sono una persona abbastanza controllata ed equilibrata. Ho provato a "guardare dentro di me" e mi sono resa conto che quando ero piccola e dovevo affrontare esperienze nuove (asilo, scuolabus...) mia madre non mi preparava mai essendo lei ansiosa da morire. Quindi mi ritrovavo all'improvviso di fronte a queste cose.
Ci può essere un collegamento? Potreste darmi un consiglio per affrontare domani in serenità?
Grazie mille
Paola

Salve Paola,

sicuramente il modo in cui abbiamo interiorizzato le esperienze del passato ha un peso nel definire chi siamo oggi, ma non un peso deterministico. Dare un senso integrato agli episodi della propria infanzia vissuti come ambivalenti, permette inoltre di esserne meno influenzati nel presente. Un presente in cui lei non è più solo la figlia di sua madre, ma anche la madre dei suoi figli. Mi chiedo infatti se parte di lei si stia interrogando anche sul suo personale modo di essere mamma, sulla possibilità di non ripetere certi aspetti del modello materno che ha avuto. Se ci pensa, anche il fatto di creare il proprio stile genitoriale rappresenta una forma di separazione che, in qualche modo, può generare ansia.

Non so se questa è la prima esperienza d’asilo per voi, se rappresenta pertanto il vostro primo vero e proprio distacco che quindi richiede un tempo di adattamento del tutto personale. La invito tuttavia a cogliere, oltre all’ansia verso questa separazione, anche le parti più positive e desiderative che hanno dettato la sua decisione di affrontarla comunque.

Se quest’ansia invece perdura a lungo e la limita, sarebbe importante individuarne i significati più profondi attraverso un percorso psicologico.

Un saluto, dott.ssa Erica Melandri