Come comportarsi con un partner confuso

Salve, sono Francesca e ho 28 anni. Sono fidanzata con un ragazzo di 34 da 4 anni. Lui mi ha comunicato negli ultimi giorni che da 2 mesi sente che qualcosa è cambiato nei miei e confronti ed è confuso. È arrivato a dire che sa che non prova più le stesse cose ma sta cercando di far tornare le cose apposto per non perdermi. Durante questi 4 anni non abbiamo mai avuto grossi problemi e andiamo molto d’accordo. Negli ultimi mesi lui ha avuto un grosso stress lavorativo e la notizia che la mamma aveva un tumore ma che poi si è risolto. Cosa posso fare? Come devo comportarmi? Io non voglio perderlo ma non so come affrontare la situazione è questo mi fa stare male

Salve Francesca,

le cose che ha scritto mi trasmettono la necessità urgente di trovare delle risposte, prima per comprendere e poi per provare a riparare una relazione molto importante che sente di fronte a una crisi. Una crisi che, se da un lato, segnala che qualcosa non va, dall’altro può essere il punto di ripartenza per ristrutturare il vostro legame che, come ogni altro, è sempre in evoluzione. Gli elementi per fare considerazioni più puntuali sono pochi, ma sposterei l’asse delle sue domande dal “fare” al “sentire”. Un percorso di coppia può, in questa direzione, aiutare a chiarire, a sé e all’altro, il senso profondo dei propri comportamenti e dei propri vissuti, permettendo ai partner e alla coppia di sviluppare nuove risorse.

Un saluto dott.ssa Erica Melandri