Ansia depressiva

Buongiorno sono un signore di 57 anni tempo fa o sofferto di ansia superata con l'aiuto di farmaci, adesso son caduto in una depressione ansiosa di forte entità, prendo farmaci come il Soliani e lo xanax, ma a quanto sembra non ho avuto alcun giovamento, non riesco più a mangiare, ho inappetenza, stanchezza fisica e alcune volte vomito. Adesso sto pensando ad un ricovero ospedaliero perchè sono letteralmente distrutto. Cosa mi consigliate? Distinti saluti

Buongiorno Emanuele, per quello che riguarda i farmaci è possibile che ci sia bisogno di un po' di tempo prima che  facciano effetto, ma per informazioni specifiche su questo deve rivolgersi al medico che la segue.

In generale, però, quando si ha a che fare con problematiche di tipo psicologico (come appunto l’ansia e la depressione) la terapia farmacologica da sola, di solito, non è sufficiente a risolvere il problema in modo efficace e definitivo. Sarebbe importante affiancarla a dei colloqui con uno psicologo o con uno psicoterapeuta.