Problemi alimentari

Salve a tutti,
Mi chiamo Sofia e ho 22 anni. Come la maggior parte delle adolescenti ho dei problemi ad accettare il mio peso e la mia struttura fisica. Circa 4 anni fa ho cominciato un percorso con un nutrizionista e sono arrivata al mio peso forma, ho cominciato a fare sport e a mangiare in modo salutare. Ma da un annetto a questa parte faccio molta fatica a seguire una dieta. Faccio sempre movimento,forse anche troppo (quasi tutti i giorni), ma con il cibo ho dei grossi problemi. Ci sono giorni in cui mangio normalmente e altri in cui mi abbuffo senza sosta di biscotti e di qualunque cosa dolce, trovi a casa. Ho parlato a mia madre di questo mio problema, ma non sembra dargli troppo peso. Io invece ogni volta che mi abbuffo provo un enorme senso di colpa, mi vedo abnorme e non riesco a guardarmi allo specchio, insomma non mi accetto. Ho bisogno di un consiglio per migliorare questa situazione. Vi ringrazio in anticipo.

Salve Sofia, per comprendere meglio la sua situazione è necessario avere molte più informazioni. Ad esempio, qual è l’alimentazione che lei definisce normale? Cosa mangia solitamente quando mangia normalmente? E in quali quantità? A volte le abbuffate sono la conseguenza di un regime alimentare troppo rigido, pensa che potrebbe essere il suo caso? Inoltre, al di là dei momenti nei quali si abbuffa, come vive il rapporto con il cibo? Lo considera solo una necessità o anche un piacere?