Come liberarsi dalla paura

Buonasera sono una ragazza di 38 anni di Sassari, dall'età di 21 anni sono in cura per attacchi di panico...sia farmacologica che psicoterapica...ma ahimè devo constatare che la paura dei sintomi del panico non l'ho mai vinta e anche se per lunghi periodi ho vissuto senza avere attacchi forti la paura e quel senso di precarietà non mi hanno mai lasciato .. secondo il mio psicoterapeuta psichiatra io sto diciamo bene ..ma io continuo a prendere zoloft e all'occorrenza xanax...perciò mi sento ancora dipendente...e ripeto in determinati periodi la paura della paura si fa più forte, anche se in effetti non mi ha mai lasciato, ma con il mio psicoterapeuta faccio un tipo di analisi più incentrata nel ricercare le cause che, anche se a me ben note, non mi impediscono di avere paura eccessiva.

Cordiali saluti

Sara

Buongiorno Sara, in effetti non è detto che la conoscenza delle cause di determinate problematiche possa condurre automaticamente alla soluzione. Ci sono, però, degli approcci terapeutici che non si focalizzano sull’analisi delle cause originarie, ma che forniscono alle persone delle indicazioni specifiche su come gestire e superare i loro problemi. Io le consiglio di valutare la possibilità di fare un tentativo in questa direzione.