Disturbi del sonno

È da quasi un mese o forse di più che non riesco a dormire, ho tutti gli orari sbilanciati. Mio padre dorme sempre 3 ore a notte. Io ho sempre dormito poco, ma ultimamente la cosa sta esagerando. Mi sveglio nervosa e irritabile, spesso anche depressa.
Vorrei dei consigli per aiutarmi ad addormentarmi.

Buongiorno Alice, bisognerebbe approfondire un po’ di più la questione. Quanto dorme esattamente? Cosa intende per orari sbilanciati? Oltre che nervosa e depressa si sente anche stanca fisicamente oppure no?

A volte le difficoltà nel dormire serenamente possano essere la manifestazione di difficoltà o problematiche più ampie. Pensa che potrebbe essere il suo caso?  Ultimamente nella sua vita è successo qualcosa che la fa sentire nervosa e depressa?