Dott.ssa Erika Berton

Centro di consulenza psicologica, psicoterapia e ipnosi clinica

Come faccio a controllare la mia ossessione per lo studio

Soffro di stati di ansia da quando ho 16 anni ,fino ai 20 anni più o meno con conseguenti attacchi di panico molto frequenti.
Da 3 anni mi è stata diagnosticata l'agorafobia, ma credo che i miei stati di ansia siano diventati cronici senza una ragione logica.
Ho problemi a dormire e di voto montagne di libri di studio, specialmente quelli di matematica e geometria. Il mio cervello non si riposa mai, è come se mi dicesse che sto solo perdendo tempo che potrei dedicare ad assimilare sempre più informazioni. Mi sento come una scatoletta che sta esplodendo. Un giorno senza neanche accorgeme sono stata sui libri per ben 14 ore ed è dovuta venire mia madre a togliermi i libri per farmi mangiare.

Ciao, innanzitutto pensa che è una cosa risolvibile, e lo è veramente!

Devi però intraprendere un percorso che ti porti a conoscere strumenti nuovi per gestire gli stati d'ansia, ma anche a scoprirne il motivo e aprire la strada a nuove modalità di funzionamento che ti rendano di nuovo libera e capace di vivere serenamente la tua giovane, meravigliosa e complicata vita.

Un caro saluto

Berton Erika