logo
Dott.ssa Erika Gallo

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa Erika Gallo

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Rende

Ho paura di volare, come potrei riuscire a superarla?

Salve forse già avranno scritto in tanti, però non saprei spiegarmi il mio caso…. la paura di volare, anche se sono stato in elicottero da ragazzo e non è stata una bella esperienza..non ho mai preso un aereo ma siccome devo fare degli spostamenti, vorrei un aiuto da voi per superare questa mia fobia o ansia..premetto che non soffro più del dovuto degli ambienti chiusi e se sto fermo anche sotto le gallerie per svariati minuti o ore non mi fa niente quindi è da escludere la claustrofobia credo. perchè il solo fatto di entrare in aeroporto anche se non devo partire mi si accelerano i battiti cardiaci? Secondo voi da cosa è dovuto e cosa fare per calmare questa mia ansia o altro? Grazie

Gentilissimo,

la paura di volare, quando diventa così importante da creare evitamento, interferendo in modo significativo sulle sue condizioni di vita, può essere definita aerofobia, ovvero una fobia specifica legata al volo. A parte seguire una serie di suggerimenti (tipo: praticare prima del volo e durante tecniche di rilassamento, viaggiare con una persona di fiducia, portarsi libri, computer, musica che l’aiutano a distrarsi…..), può essere utile contattare uno psicoterapeuta che l’aiuti a comprendere meglio cosa il sintomo di ansia sta “raccontando” di lei in questo momento.  L’ansia è una risposta di fronte a un pericolo,  e segnala qualcosa di significativo nella sua vita. Può scegliere un professionista che lavora in modo specifico sul sintomo, attraverso tecniche più comportamentali (quindi scegliere un terapeuta cognitivo-comportamentale) o anche lavorare in modo più approfondito su di lei e la sua storia. In tal caso qualunque buon terapeuta, può esserle utile. In tal caso il sintomo, apre la pista a “nuovo viaggio”, quello che le può consentire di conoscersi e crescere psicologicamente. Grazie per aver contattato e in bocca a lupo