Dott.ssa Erika Giordano

leggi (3)

Dott.ssa Erika Giordano

Psicologa / Psicoterapeuta / Psicotraumatologa - E.M.D.R.

informazioni di contatto

Via San Vittore, 36 - 20123 Milano (MI)

Tel: 33564... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Gian Paolo 10/04/2022 paziente verificato

Ho lavorato con Erika per alcuni anni, in un due periodi diversi della mia vita. E' una professionista molto seria e preparata, di cui ho apprezzato particolarmente la capacità empatica e la qualità con cui coglie i dettagli importanti. Attraverso il lavoro corporeo mi ha portato a conoscere la pratica bioenergetica, cosa che ha cambiato radicalmente la mia vita.

Gemma 31/03/2022 paziente verificato

Erika è stata per me una psicoterapeuta competente, sensibile e capace di utilizzare la sua approfondita esperienza per aiutarmi a ricercare e trovare in me, le risorse per affrontare le problematiche che ho incontrato sul mio percorso. Il lavoro che ho fatto con lei, continua a riverberare sulla mia vita.

Sara 28/03/2022 paziente verificato

Erika é una psicoterapeuta seria competente e appassionata del suo lavoro . Mette cuore e pensiero lucido e ricco nel suo lavoro . La mia esperienza con lei é stata fondamentale per la mia crescita e il mio benessere . Le sono molto grata .

presentazione

Sono una psicologa clinica iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Piemonte n. 2577 e psicoterapeuta specializzata in un approccio somatico-relazionale (analisi bioenergetica) e in psicoterapia E.M.D.R.

Dal 2004 lavoro con pazienti adulti a Torino e anche  a Milano dal 2014 offrendo sostegno psicologico, psicoterapia, lavoro sul trauma con E.M.D.R. e percorsi di crescita personale.

Mi occupo di problemi psicologici, perché sono quello che impedisce all'uomo di svilupparsi al meglio del proprio potenziale e di essere libero di vivere una vita appagante. Non essere presi in ostaggio dalla propria storia passata e dalle fragilità ma essere padroni della propria vita, per dirigerla  verso la realizzazione dei propri bisogni e desideri, ritrovando fiducia e padronanza di sé.

Il sostegno psicologico è un tipo di percorso individuale focalizzato sulla problematica particolare che la persona accusa in tutti quei momenti particolari della vita in cui un evento o una difficoltà va a invalidare una o più sfere vitali (familiare, sentimentale, sociale, lavorativa, scolastica)

La psicoterapia è intervento terapeutico nei confronti di disturbi mentali, emotivi e comportamentali al fine di migliorare l’adattamento della persona all’esistenza e alla realtà comprendendo le cause e la natura di disadattamenti, conflitti, situazioni critiche e acquisire benessere: è un viaggio di scoperta e di trasformazione profonda in divenire all’interno della relazione unica tra paziente e terapeuta.

Il lavoro sul trauma con approccio Emdr è un intervento che può essere usato all’interno di un percorso di psicoterapia o attuato in risposta a una specifica richiesta di intervento a seguito di un evento traumatico (incidente, violenza, abuso, lutto, separazione…) recente o passato. L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse patologie e problemi legati sia ad eventi traumatici veri e propri, sia ad esperienze più comuni o emotivamente stressanti. È un approccio psicoterapeutico standardizzato e scientificamente comprovato per il trattamento di numerose psicopatologie come il disturbo da stress post-traumatico, l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze. 

Negli anni la mia formazione si è arricchita di ulteriori approcci Mindfulness, terapia focalizzata sulla compassione C.F.T., E.F.T. (Emotional freedom tecnique), Tapping, energy pscychology;  pertanto nella mia pratica clinica propongo diverse metodologie innovative per la risoluzione del disagio accomunate da un approccio bottom up, ovvero di accesso diretto dal corpo per arrivare al livello emotivo e di  pensiero. In tanti anni di continua formazione ed esperienze personali, vista l'efficacia, ho integrato tutte queste  metodologie in un approccio al paziente  mindful e compassionevole, in cui è sostenuta l'acquisizione di strategie da utilizzare in autonomia. Il colloquio, pertanto, è integrato con tecniche di respirazione, consapevolezza corporea, bioenergetica, tecniche di mindfulness, pratiche immaginative, role play, esercizi per la scarica dello stress e per l’armonizzazione di emozioni e pensiero.

Il benessere nasce da una pratica quotidiana di amorevolezza verso sè stessi: attraverso una pratica esperienziale di consapevolezza di sé e di accettazione  si può imparare a stare bene, ovvero a riportare in armonia corpo, mente ed emozioni. 

aree di competenza

  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Analisi Bioenergetica
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Disturbi psicosomatici
  • Dipendenza affettiva
  • Attacchi di Panico
  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Sostegno psicologico durante la gravidanza, il parto ed il puerperio

Vai verso di te: stai con te accogliendo con amorevolezza qualunque cosa ci sia qui e ora.

Formazione professionale

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino nel 1998. Ho superato l'Esame di Stato e ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo e la registrazione nell'Albo Nazionale degli Psicologi Italiani. Attualmente sono iscritto presso l'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte, con numero 2577.

Ho frequentato la Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia ad orientamento individuale e di gruppo a indirizzo bioenergetico presso S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica, Roma).

Tra il 2018 e il 2020 ho completato la formazione di primo e secondo livello in E.m.d.r (terapia di desensibilizzazione dal trauma) e l’approccio di C.F. T. ( terapia focalizzata sulla compassione) di Paul Gilbert.

Esperienze lavorative

Dal 1999 al 2004 ho lavorato per il Gruppo Abele come operatrice socio-assistenziale in comunità per pazienti con problemi di tossicodipendenza.

Dal 2004 al 2013 ho lavorato nel mio studio privato di Torino con attività di sostegno psicologico, psicoterapia individuale, conduzione di gruppi di esercizi di Bioenergetica per il benessere psicofisico, di seminari residenziali di terapia di gruppo, seminari teorico- esperienziali sulla Bioenergetica come via di autoconoscenza ed pratica antistress, oltre a percorsi di crescita ad approccio psicocorporeo. Ho collaborato con Asl3 di Torino in un progetto di gruppo a mediazione corporea per pazienti in menopausa e  condotto gruppi sulla tematiche del femminile.

Dal 2008 approfondisco diverse pratiche di consapevolezza legate alla meditazione e al corpo. 

Nel 2014 mi sono trasferita a Milano dove ho continuato la pratica professionale di consulenza psicologica e psicoterapia individuale.

Nel 2015 ho fatto una docenza per la Scuola di Analisi Bioenergetica. Dal 2015 ho riattivato anche lo studio privato a Torino.

Dal 2018 mi occupo di approccio alla problematiche psicologiche legate al  trauma tramite la terapia E.M.D.R.

Nel 2021 ho portato a termine il training in Terapia focalizzata sulla compassione (C.F.T), che ha dato forma e sistematicità all'esperienza maturata in anni nella pratica della compassione, come strumento chiave per la terapia di molteplici problematiche psicologiche.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Torino col n. 2577

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Erika Giordano?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Erika Giordano non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online