Sono preoccupata perche` da poco il piccolo mi ripete che non ha un papa`

Sono una madre single. Con il padre di mio figlio,(che non ha riconosciuto) sono in contatto. 12 anni assieme. Provo con dolcezza a fargli capire che per il bene del nostro bambino sarebbe opportuno avvicinarsi ed essere piu presente. ma nulla gli fa cambiare idea. ho inviato fotografie del piccolo , ma mi ha riferito di averle cestinate senza neppure guardarle. Nessuno della sua famiglia, se non sua moglie con la quale c`e` una pura convivenza sotto lo stesso tetto e con la quale ho avuto un rapporto di amicizia per anni, e` al corrente della nascita del figlio che abbiamo assieme. Lui ha gia` due figli adultii. 34 e 29 anni. Ho abortito tre volte perche` non ha mai voluto avere figli, la quarta ho detto basta ed ho proseguito con la gravidanza. sono una mamma che lavora a tempo pieno, ho una famiglia che se pur lontana logisticamente, ha a cuore me ed il mio bambino. Sono preoccupata perche` da poco il piccolo mi ripete che non ha un papa`. Spero tanto in un miracolo. ma ho bisogno per favore di consigli concreti su come regolarmi con suo padre. in attesa ringrazio

Dalle poche informazioni che lascia appare difficile darle delle indicazioni precise e sicuramente realistiche. Leggendo quanto riferisce: "Spero tanto in un miracolo. ma ho bisogno per favore di consigli concreti su come regolarmi con suo padre" ho "immaginato" che nonostante il padre di suo figlio abbia chiaramente dichiarato in svariati modi (nelle precedenti gravidanze/aborti, non riconoscendo il figli, cestinando le foto ecc...)  di non volersi prendere cura del vostro piccolo, lei nutre ancora questa speranza. I bambini sicuramente vivono meglio con tutte e due le figure genitoriali presenti ma è vero anche che entrano molto in risonanza con le ansie e desideri delle mamme, perrtanto qualora la mia immaginazione fosse corrispondente al vero sarebbe opportuno che lei elabori meglio questa separazione dal suo ex e qualora non ci riuscisse le consiglio di rivolgersi ad un professionista; in questo modo probabilmente anche suo figlio ne gioverebbe. Spero di esserle stato utile seppur immaginando.