Problema con una madre troppo apprensiva
Vi chiedo aiuto! Sono una ragazza di 28 anni. Ho sempre avuto un bel rapporto con mia mamma, tranne per il fatto che lei è quasi "patologicamente" apprensiva, non comprende che ormai sarebbe ora che mi lasciasse crescere! Ad esempio: se esco da sola o con qualcuno che non sia lei, mi manda un mucchio di messaggi per sapere se è tutto ok, ecc... Oppure: se voglio andare a trovare per qualche giorno il mio fidanzato che vive in un'altra città se ne esce dicendo: "noo da sola nooo, se vai da sola poi non mi trovi più qua, perché mi farai morire di ansia" E io ho troppa paura che possa realmente succederle qualcosa, che muoia di crepacuore :( La paura di farla rattristare, preoccupare o chissà che altra cosa peggiore, mi blocca spesso e volentieri sulle cose che mi piacerebbe fare o intraprendere! Mi sento in gabbia, a volte vorrei morire. e attorno non ho nessuno che mi comprenda, anzi, mi dicono che: "si avrò anche ragione, ma devo capire mia mamma" Peccato che nessuno cerchi di capire me :( Non so veramente cosa fare, nè da chi farmi aiutare. Purtroppo non credo che accetterebbe di intraprendere un percorso psicologico. Tra un padre "non pervenuto" e una madre super apprensiva, vi lascio solo immaginare le insicurezze e le problematiche interiori che posso avere... ma per questo ci vorrebbe un discorso a parte. Vi chiedo un consiglio perché ne ho davvero bisogno :( Grazie
Buona sera Veronica, mi dispiace che stia vivendo e che abbia vissuto una vita fatta di apprensione, ansia, sensi di colpa.
Capisco anche sua madre rispetto alla sua ansia che sicuramente deve essere gestita e canalizzata in azioni funzionali alla vostra relazione.
potremmo studiare insieme delle strategie di intervento e nel caso intervenire con delle consulenze familiari dove apriamo le sedute anche alla presenza della madre in modo da farle comprendere, attraverso il supporto di un professionista, come gestire la sua ansia grazie a delle tecniche specifiche.
credo sia un lavoro molto duro e immagino che la mamma abbia dei validi motivi esperienziali che la portano a comportarsi in questo modo. questo tuttavia, non giustifica il fatto che lei ora debba pagarne le conseguenze perchè ha tutto il diritto di vivere la sua vita con serenità e tranquillità
Mi contatti telefonicamente, facciamoci una chiacchierata e nel caso fissiamo un appuntamento che ne pensa? l'aspetto !
Dott. Eugenio di Giovanni