Non ho la necessità di avere relazioni sociali
Buonasera, sono una ragazza di 24 anni, scrivo perchè non sento la necessità di avere rapporti con altri. E' da quando sono piccola che preferisco stare da sola, mi ricordo che spesso non volevo invitare i miei compagni di scuola a casa e a volte nemmeno andare alle feste; non ho mai vissuto tutto questo come un problema fino ai 14 anni circa quando mi è stato fatto notare che non era una cosa normale..in ogni caso ad oggi non sono particolarmente socievole, specie se le persone che ho di fronte non mi piacciono. So stare con le persone ma solo perchè ho appreso nel corso del tempo il comportamento che si deve tenere per stare in compagnia, tuttavia vedo sempre le persone come "temporanee", ovvero, se sto facendo un'esperienza come per esempio l'università mi aspetto che una volta finita, terminino anche i rapporti di amicizia creatisi nell'ambiente universitario. Non so quale sia il reale motivo per cui sono così, però ogni uscita con delle persone si rivela "vuota", gli argomenti su cui si discute sono senza senso, mi sembra solo una perdita di tempo, idem per le relazioni amorose, ho avuto delle esperienze ma solo perchè lo facevano tutti e per sembrare normale lo facevo anche io, ma in realtà non mi interessa per niente avere un ragazzo o fare sesso. Onestamente a me non interessa molto dell'opinione altrui, mi spiace però per i miei genitori perchè sospetto che vedano tutto questo come un problema e per me la loro opinione e felicità conta
Buona sera Anna, grazie per questa preziosa condivisione. Capisco quello che sente e immagino sia difficile per lei sopratutto per il giudizio sociale.
Credo sia fondamentale analizzare il suo passato, la sua situazione familiare per capire l'origine di questa diffidenza verso il mondo, un mondo forse "minaccioso" ? un mondo da cui prendere le distanze?
ha mai sentito parlare dell'attaccamento? spesso in base all'attaccamento che abbiamo con la nostra figura di riferimento da piccolo ci influenza sui rapporti che abbiamo col mondo e anche il pensiero che abbiamo di questi.
cosa ne pensa di discuterne insieme? mi può chiamare, parlarne al telefono e se lo ritiene opportuno vederci in seduta online vista la distanza.
resto a sua completa disposizione e spero di sentirla presto.
Break your legs :-)
Dott. Eugenio di Giovanni