logo
Dott. Eugenio Rollo - psicoterapeuta, sessuologo

Psicologo, Psicoterapeuta

 Dott. Eugenio Rollo - psicoterapeuta, sessuologo

Dott. Eugenio Rollo - psicoterapeuta, sessuologo

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Lecce
  • Martina Franca
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Sono Eugenio Rollo, psicologo psicoterapeuta e sessuologo con tanti anni di esperienza. Ho vissuto a Roma e in Veneto, ora abito a Lecce ed esercito l'attività clinica presso i miei studi a Lecce e a Martina Franca.

Sono Eugenio Rollo, psicologo psicoterapeuta e sessuologo con tanti anni di esperienza. Ho vissuto a Roma e in Veneto, ora abito a Lecce ed esercito l'attività clinica presso i miei studi a Lecce e a Martina Franca.

Svolgo psicoterapia individuale, di coppia e della famiglia. Mi occupo di crisi di coppia, problemi sessuali, stati d'ansia e depressione, malattie psicosomatiche, stress, crisi di panico, dipendenze, disturbi dell'alimentazione. Oltre ai classici colloqui psicologici, utilizzo test e tecniche di rilassamento (training autogeno). La mia impostazione si rifà all'orientamento sistemico-relazionale, all'analisi transazionale, alla psicologia positiva.

Obiettivo primario è il benessere: riuscire a star meglio è possibile, basta trovare la via giusta. La si trova insieme, con impegno e determinazione, ma anche con tanta pazienza e la capacità di ascoltare. Nessuno di noi ha superpoteri, ma tutti abbiamo la possibilità di crescere e di migliorare la nostra vita.

Attualmente le problematiche più frequenti riscontrate nel corso della mia attività riguardano ansia e stress, disturbi psicosomatici, crisi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, depressione, disturbi dell’umore, problemi di coppia, problemi sessuali e disturbi dell’alimentazione.

Ho pubblicato alcuni libri destinati a specialisti del settore, tra cui uno sulla gestione del personale e uno sulla progettazione in ambito psicologico. L'ultima "creatura" è un testo di psicologia del lavoro.

Sono disponibile anche a consulenze online.

leggi altro

Tipologia di interventi

Sedute individuali

Sedute di coppia e della famiglia

Sedute online

Training autogeno

Tecniche per il benessere personale

Esperienze lavorative

dal 1981, in corso:       PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA, SESSUOLOGO presso i propri studi professionali a Padova e Venezia (1981-2011) e attualmente a Lecce (dal 2011) e Martina Franca (dal 2019). Attività clinica libero professionale. Consulenza psicologica individuale, di coppia, di gruppo. Psicoterapia della famiglia. Sessuologia. Training autogeno e tecniche di rilassamento. Trattamento di ansia, attacchi di panico, depressione. Interventi nelle patologie compulsive alimentari, da stupefacenti, ludopatia. Perizie psicologiche su adulti e minori a supporto di procedimenti giudiziari civili e penali.

dal 1981, in corso:       PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA, SESSUOLOGO presso i propri studi professionali a Padova e Venezia (1981-2011) e attualmente a Lecce (dal 2011) e Martina Franca (dal 2019). Attività clinica libero professionale. Consulenza psicologica individuale, di coppia, di gruppo. Psicoterapia della famiglia. Sessuologia. Training autogeno e tecniche di rilassamento. Trattamento di ansia, attacchi di panico, depressione. Interventi nelle patologie compulsive alimentari, da stupefacenti, ludopatia. Perizie psicologiche su adulti e minori a supporto di procedimenti giudiziari civili e penali.

dal 1984, in corso:       psicologia del lavoro e delle organizzazioni, libera professione:

  • come consulente presso Aziende ed Enti negli ambiti: risorse umane, formazione, orientamento e bilancio delle competenze, comunicazione e marketing.
  • come docente e formatore nelle aree: psicologia, formazione di gruppi, comunicazione interpersonale e aziendale, organizzazione, qualità.
AREE DI DOCENZA E FORMAZIONE
  • Comunicazione, team working, public speaking, gestione risorse umane, customer care, psicologia della relazione, leadership, time management, problem solving, outdoor training, formazione formatori.
  • METODOLOGIE: formazione d’aula, formazione esperienziale indoor e outdoor. Uso di metafore e metodologie quali giochi di ruolo e simulazioni, giochi psicologici, small techniques / portable activities, trekking, orienteering, tiro con l’arco, tecniche teatrali e musicali, attività enogastronomiche.

dal 1983, in corso:       attività di formazione di docenti, assistenza a famiglie e consulenza psicologica per minori nelle strutture scolastiche o in collaborazione con esse, varie sedi.

2020-2021:                     Psicologo clinico di comunità presso Comuinità Riabilititativa ad alta intensità psichiatrica (CRAP) “San Vincenzo” a San Michele Salentino (BR).

2015:                               Psicologo scolastico presso Istituto Comprensivo “G. Marconi”, Martina Franca (TA)

2008-2013:                     Magistrato Esperto, componente non togato presso il Tribunale di Sorveglianza di Venezia, competente per le sedi di Venezia, Padova e Verona.

2011:                               Psicologo scolastico presso Scuola secondaria di primo grado, Erchie (BR)

2011:                               Psicologo formatore, corso di psicologia dell’emergenza presso A.N.A. – Associazione Nazionale Alpini, Protezione Civile di Valdagno (VI).

2005-2011:                     Psicologo della comunicazione presso Politecnico Calzaturiero, docenza di psicologia della moda e comunicazione, Stra (VE).

2010:                               Psicologo formatore in corsi di Comunicazione e Public Speaking per docenti di scuola primaria, secondaria e altre figure professionali presso il Centro Italiano Femminile di Ceglie Messapica (BR).

2011:                               Psicologo formatore per i docenti sull’integrazione delle diversità, nell’ambito del progetto “Io ci sono” finanziato dalla Regione Puglia presso Direzione Didattica I circolo di Ceglie Messapica (BR)

2008:                               Commissario Esami di Stato degli Psicologi, Università di Padova.

2007-2008:                     Psicologo équipe affidi, presso Settore Sociale, Centro per l’Affido del Comune di Padova.

2004:                               Psicologo formatore in corso di team building e team working presso Comando dei Vigili del Fuoco di Padova.

2004:                               Psicologo formatore, corso di team building e team working presso A.N.A. – Associazione Nazionale Alpini, Protezione Civile di Valdagno (VI).

2004:                               Psicologo formatore, corso di public speaking per i docenti presso Scuola Secondaria di Primo Grado “Galilei” di Fossò (VE)

2003:                               Psicologo scolastico, servizio di assistenza e formazione alle famiglie presso Direzione Didattica di Stra (VE).

2003:                               Direttore, presso Accademia Srl, Scuola privata di lingue straniere, Vicenza.

2003:                               Direttore, presso Morgan&Ashley, società di consulenza e formazione aziendale, Vicenza e Milano.

1999-2002:                     Psicologo del lavoro e consulente, in Area Sviluppo: progettazione di percorsi formativi, assistenza alle aziende sui corsi finanziati da fondi pubblici e direzione del progetto Europlan Veneto nell’ambito della sperimentazione di piani formativi aziendali, settoriali e territoriali in convenzione con il Ministero del Lavoro. In particolare, il progetto Europlan Veneto è stato un piano formativo territoriale e settoriale molto complesso che ha coinvolto oltre 200 aziende in tutto il territorio veneto, interessando circa 1500 allievi per un totale di oltre 14.000 ore di docenza. Presso Industriali Veneto Siav Scarl, Società di servizi della Federazione Industriali del Veneto, Venezia.

1999:                               Psicologo formatore, formazione del personale in area comunicazione e team working, presso il Comune di Fiesso d’Artico (VE).

1993:                               Psicologo scolastico, servizio di assistenza e formazione alle famiglie presso Direzione Didattica di Stra (VE).

1992-1993:                     Psicologo formatore, docente di tematiche sull’integrazione e sulle metodologie di intervento nel corso di specializzazione per insegnanti di sostegno presso Istituto per i Ciechi “Configliachi” di Padova.

1991:                               Psicologo formatore, docente di tematiche sull’integrazione e sulle metodologie di intervento nella scuola per operatori sociali presso Unità Locale Socio-Sanitaria di Feltre (BL).

1990:                               Psicologo formatore, docente di tematiche sull’integrazione e sulle metodologie di intervento nella scuola per i docenti della Direzione Didattica di Monselice (PD).

1990:                               Psicologo formatore, docente di Psicologia presso la Scuola Infermieri Professionali della Asl di Lecce.

1988-1994:                     Psicologo penitenziario, servizio Nuovi Giunti presso la Casa Circondariale di Padova.

1987-1988:                     Psicologo penitenziario, presso l’Istituto di Pena “Santa Bona” di Treviso.

1982-1991:                     Psicologo e membro dello staff di Direzione, con funzioni di organizzazione, coordinamento e docenza presso il Corso di specializzazione biennale per insegnanti di sostegno, presso Istituto Berna, Venezia Mestre.

1982-1985:                     Psicologo della riabilitazione, coordinamento, consulenza e attività presso i centri di terapia occupazionale ANAFIM (PADOVA); Istituto Camerini Rossi (PADOVA); CEOD "Don Orione" (CHIRIGNAGO - VE).

leggi altro

Ulteriori informazioni

Presidente dell’Associazione Culturale Grifondoro di Lecce (dal 2016) Trainer del laboratorio di scrittura creativa “Non trovo le parole” (2014-2017) President...
  • Presidente dell’Associazione Culturale Grifondoro di Lecce (dal 2016)
  • Trainer del laboratorio di scrittura creativa “Non trovo le parole” (2014-2017)
  • Presidente dell’Associazione di Impegno Comune “Stra da fare” (2009-2011)
  • Trainer del laboratorio teatrale “Il teatro della vita” (2015)
  • Regista e direttore artistico della compagnia teatrale “Il carro dei Frangugliotti” (2009-2010)
  • Membro del coro A.M.Family di Lecce (2015-2016)
  • Membro del Coro Voci della Riviera di Fiesso d’Artico (2002-2010)
  • Membro del Coro del Teatro Verdi di Padova (2009-2010)
  • Membro del Direttivo della sezione AVIS di Stra (VE) (1995-2002)
  • Project manager del progetto di informazione e prevenzione sulle nefropatie “Nefroclub”
  • Assessore alla Cultura, nella legislatura 1994-1999, presso il Comune di Fiesso d'Artico (VE)
  • Produttore e regista di filmati documentari e di informazione sulla salute:
    • “Una storia… di sangue” (2003, per Avis Stra – sensibilizzazione alla donazione di sangue)
    • “Sri Lanka: ieri, oggi. E domani?” (2005 per Coro Voci della Riviera, in occasione della raccolta di fondi in seguito allo tsunami del 2004)
    • “In principio era il fiume” (2005, per Comune di Fiesso d’Artico in occasione del gemellaggio con Saint- Marcellin)
    • “Le avventure di Renè” (2007, per Nefroclub – informazione e prevenzione delle nefropatie)
leggi altro

motto

Nessuno di noi ha superpoteri, ma tutti abbiamo la possibilità di crescere e di migliorare la nostra vita.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia col n. 4368 dal 01/10/1993

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con Dott. Eugenio Rollo - psicoterapeuta, sessuologo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Depressione
  • Problemi di coppia
  • Sessuologia clinica
  • Psicologia del Benessere

motto

Nessuno di noi ha superpoteri, ma tutti abbiamo la possibilità di crescere e di migliorare la nostra vita.

contatta il dottore

Dott. Eugenio Rollo - psicoterapeuta, sessuologo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Martiri d'Otranto, 14 - 73100 Lecce (LE)

Tel: 3292211000

Corso Messapia, 137 - 74015 Martina Franca (TA)

Tel: 3292211000

vedi mappa

altre informazioni

pubblicazioni

  • ROLLO E., Il computer e l'apprendimento negli adulti portatori di handicap: Un contributo di ricerca, in HD, 1985, 7
  • ROLLO E., L'informatica come modello di intervento multifunzionale, in Atti del Convegno, Handicap: quale integrazione. Esperienze analisi strutture alternative, Abano Terme, 1985
  • ROLLO E., L'informatica come metodo e modello educativo nell'handicap, in GENTE A., SALVINI A., Lo sviluppo difficile, Giuffrè Editore, Milano, 1987
  • Rollo, E., Servizio Nuovi Giunti, in Serra C. (a cura di), Istituzione e violenza, Libreria Psicologia, Roma 1990
  • ROLLO E., Le dinamiche di comunicazione all’interno dell’azienda, dispensa a cura dell’ufficio informazione e orientamento dell’Esu di Padova, 2004
  • ROLLO E., PERDONÀ G. (a cura di), Metodi avanzati e documenti pronti per l'uso per un'efficiente gestione del personale, FORUM Media Edizioni, Verona 2007
  • ROLLO E., Il progetto in Psicologia, Lulu.com editore 2008
  • ROLLO E., Gran Paradiso Grande Inferno, Lulu.com editore 2009
  • ROLLO E., Un cadavere a spasso, Lulu.com editore 2009
  • ROLLO E., Lo psicologo e la progettazione, UPSEL, Padova 2009
  • ROLLO E., Io, psicologo al lavoro, UPSEL, Padova 2012
  • ROLLO E. (a cura di), Chi ha paura dei pedofili? Atti del convegno, Lulu.com editore 2014
  • ROLLO E. (a cura di), Non trovo le parole, Lulu.com editore 2015
  • ROLLO E., Lo psicologo e la progettazione - Nuova Edizione, UPSEL, Padova 2015
  • ROLLO E., Prendi il rene per la gola, Lulu.com editore 2015
  • ROLLO E. (a cura di), Scritti col cuore, Lulu.com editore 2016
  • ROLLO E., GATTO S., I racconti del Malladrone, Lulu.com editore 2017
  • ROLLO E. (a cura di), Onirika, Lulu.com editore 2017