"La psicologia non può dire alle persone come vivere la propria vita,
tuttavia può fornire loro strumenti per cambiamenti personali e sociali"
- A. Bandura
Sono la Dott.ssa Eva Della Rocca, psicologa e psicoterapeuta ad approccio integrato in formazione e questa è una delle citazioni che più mi ispirano nella professione.
Mi occupo di promozione del benessere emotivo e psicologico attraverso :
consulenze di supporto psicologico in presenza e online
Il lavoro che propongo si basa su un approccio che integra elementi derivanti dalla psicodinamica a protocolli basati sulla mindfulness. Questo metodo, attraverso l'attenzione ai processi e l'alfabetizzazione emotiva, può aumentare il senso di padronanza ed autoefficacia personale.
Insieme esploriamo i vissuti e le emozioni ad essi connesse trovando una maggiore consapevolezza rispetto agli automatismi che spesso guidano la nostra vita senza che ce ne rendiamo conto, allontanandoci da noi stessi e aumentano la percezione della sofferenza.
In particolare, può trarre beneficio da questo approccio chi soffre di ansia, depressione, scarsa motivazione o autostima, chi ha vissuto un lutto o sente di voler lavorare su un trascorso traumatico, chi riconosce di vivere difficoltà relazionali, lavorative o scolastiche.
Il mio obiettivo è sostenervi nell'accrescere il vostro riferimento interno rinnovando il vostro benessere personale ed emotivo, divenendo così protagonisti dei vostri cambiamenti.
interventi psicoeducativi domiciliari
Sono interventi dedicati in particolare alla fascia preadolescenziale e adolescenziale.
Affianco genitori e bambini o ragazzi nel contesto domiciliare con l'obiettivo di sviluppare più efficaci modi di gestire le emozioni, la comunicazione e la relazione all'interno e all'esterno della famiglia. Possono essere molto utili anche per famiglie affidatarie o adottive che necessitano di un accompagnamento mirato all'integrazione di particolari vissuti o momenti di criticità.
Potete trovarmi a Ravenna, online e su richiesta a domicilio.
Contatti e indirizzo disponibili sul sito: www.evadellarocca.com.