Problemi con figlia 7 anni

Salve sono mamma di due bambini una di 7 anni e mezzo e uno di 6 anni. La grande da circa due anni (in crescendo) ha nervosismo ed esplosioni di rabbia, parte con un no e arriva a parole brutte e picchiare, continua questo fino a quando ci vede (me o il papà) oltre il limite. A scuola è una bambina modello, anche con i nonni e le altre persone è molto sensibile e dolce da non credere sia la stessa persona di quando è con noi. Queste situazioni succedono diverse volte al giorno a volte sembra senza nessun motivo ( ma non lo sappiamo in realtà). Abbiamo provato diversi approcci dall essere tranquilli e calmi, al starle vicino e abbracciarla all usare le maniere più forti e severe ma niente cambia, non serve a niente, si deve sfogare fino alla fine poi magari le passa e come niente fosse carina e affettuosa fino alla prossima crisi... Chiedo un aiuto perché questa situazione sta diventando insostenibile per tutti in famiglia e mi sta logorando profondamente, le giornate sono difficili da sostenere... Grazie

Salve mamma,

Mi verrebbe subito da chiederle in quale "stagione" di vita familiare state vivendo da due anni a questa parte. Cioè, se l'assetto familiare o di coppia è in qualche modo cambiato, se la sua coppia coniugale sta attraversando delle fatiche, ad esempio. I figli molto spesso si prendono la briga di generare conflitti che sentono sobbollire o che si tendono ad evitare pensando di fare la cosa giusta per i propri figli. Loro di sicuro testano il confine massimo entro cui sentono che l'adulto può sopportare.

L'ira che descrive di certo vi mette a dura prova, il mio consiglio, essendo una bimba ancora piccola, è quello di rivolgervi personalmente ad un terapeuta familiare.

Spero tutto si risolva al più presto,

Saluti. 

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web