Come comportarsi?

Buongiorno,
la mia bambina ha quasi 3 anni e mezzo, e non ha cuginetti e bambini con cui rapportarsi in famiglia.
Sia le educatrici del nido che la maestra della materna quest anno mi ha accennato che non socializza con gli altri bimbi, e in queste settimane ha preso da un cartone animato l'esempio che ad un rumore fastidioso mette le mani e sulle orecchie; tra l'altro anche se la maestra canta mette su le mani e, e la maestra la riprende.
Premetto che è intelligente, con una padronanza di linguaggio perfetta, un pó troppo emulatrice dei cartoni che le lascio vedere massimo 1,5 h al gg, gioca in autonomia facendo la mamma o l'amica delle bambole o dei peluche, ma poco reattiva con i coetanei. Noi giochiamo con lei, leggiamo libri, facciamo puzzle o costruzioni, ma senza di me, mi raccontano di un'altra bambina che non conosco. Non vorrei che alla fine le venga data l'etichetta della bambina "problematica" perché non lo è, forse timida, non aperta alle novità, ma le educatrici del nido mi parlarono addirittura di psicoterapeuta per problemi emozionali a 2 anni e mezzo...chiedo a voi un confronto...e cosa posso fare per migliorare il suo approccio con i coetanei...grazie e buona giornata

Salve Francesca,

Dalla descrizione che ha fatto sono sicura che la sua bimba sia una brava bimba, forse con delle difficoltà relazionali. Da quanto tempo frequenta il nido?

Quando le maestre parlano di Psicoterapeuta magari lo fanno, sicuramente, in una prospettiva assolutamente positiva.

Lo Psicologo-Psicoterapeuta è una figura professionale che aiuta le persone/famiglie a superare un momento difficile della propria vita/crescita.

Magari la bambina ha solo bisogno di tempo.