Il mio ex minaccia il suicidio

Buonasera io ed il mio ragazzo ci siamo lasciati dopo 10 anni di relazione iniziati in 1 superiore. Ho scoperto che lui si era invaghito di un'altra ed al suo ammetterlo l'ho lasciato e lui ha iniziato la sua storia con lei. Dopo 2 mesi lei è tornata dal suo ragazzo e lui ha ricominciato a scrivere a me dicendo di aver capito di aver sbagliato e che vuole solo me. Ci siamo rivisti per parlare e ci siamo baciati ma io ho sempre detto di non riuscire a ricominciare la relazione. È da un po' che ora mi parla di suicidio e mi dice che senza me la sua vita non ha senso. Mi dice di sapere già come fare.
Ovviamente quando mi scrive così io rispondo ai messaggi e cerco di fargli cambiare idea.
Non capisco se è solo un modo per farmi male e tenermi attaccata a lui, dato che ho già vissuto una situazione di tentato suicidio di un mio amico.
Cosa fare?

Salve Sara,

La cosa che puoi fare è avvisare i genitori e non prenderti tu la responsabilità delle sue parole e azioni.

Non si può sapere se uno realmente si toglierà la vita oppure no ma, visto che il tuo ex lo dice a te, tu dovresti avvisare le persone a lui vicine tale da alzare la soglia di attenzione nei suoi confronti.

Se hai deciso di andare avanti senza di lui non può diseredati la minaccia al suicidio a non farlo