Dott. Fabio Bacci Bonotti

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Come si supera il rifiuto del desiderio del secondo figlio da parte del padre?

Salve sono Marta, ho 36 anni ed il mio compagno 42, abbiamo un bambino di 28 mesi e da qualche tempo a questa parte si é accesa in me la voglia di avere un altro figlio, la gioia di poter dare una sorellina o un fratellino al nostro piccolo Grande amore; mio marito purtroppo non condivide ciò, avere un altro figlio lo spaventa, ha iniziato a porsi una serie di domande (a mio avviso inutili) del tipo ...e se questo/a la notte non dormirà?

Premetto, lui é figlio unico e ne va fiero, io ho una sorella e ne sono felicissima.

Si può superare questo dolore senza creare fratture nel nostro rapporto?

Grazie mille

Gentile Marta,

Certi dolori sono superabili, se da entrambe le parti vengono valutate le ragioni. Da quanto scrive, lei riconosce l'importanza dell'avere una sorella, forse anche considerando la sua personale esperienza. D'altra parte per diverse ragioni lui non ha potuto sperimentare questo vissuto legato al fatto di avere un fratello o una sorella, pertanto al di la delle domande che lui naturalmente si pone, potrebbe essere utile capire cosa gli impedisce di considerare anche solo l'idea. Per fare questo ovviamente è necessario, prima che riconosciate il desiderio di voler capire meglio queste ragioni assieme, e di comune accordo considerate l'idea di confrontarvi con un professionista, con l'intenzione di capire meglio al di là delle decisioni che prenderete. In fondo le fratture si creano, e possono anche guarire, considerando che una volta riparate la parte che prima era fratturata, può divenire più forte. Cordialmente vi auguro il meglio.