Dott. Fabio Bacci Bonotti

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Separazione in gravidanza

Salve il mio compagno non ha voluto mai avere figli ma cresce i miei avuti da una relazione precedente oggi sono incinta di sei mesi appena l'abbiamo saputo mi ha lasciato ma non vuole andar via perché vuole prendersi le sue responsabilità, però mi tratta male perché ho scelto di portare avanti la gravidanza che devo fare?!!?? Anche se gli dico di andarsene

Gentile Marherita,

Per rispondere meglio a quanto chiede mi sento di suggerirle un percorso tramite Azienda sanitaria, di solito forniscono un supporto completo di assistenza in base alle sue necessità. Se desidera riferirsi ad un privato, è necessario un incontro di persona di solito su appuntamento, per avere un quadro più specifico alla sua richiesta.Tenga presente che quello che stà affrontando è un percorso che richiede molto coraggio, ed ho motivo di pensare che con il giusto sostegno lei può riuscire ad avere una vita serena e al di là delle vostre scelte individuali, ognuno dovrà necessariamente far la sua parte come genitore, impegnandosi nei confronti del nascituro. Quello che può eventualmente provare a fare in prima battuta e provare a proporre anche a lui un percorso di sostegno alla genitorialità insieme, e nell'eventualità di un suo rifiuto, senza obbligarlo contatti lei un professionista di sua scelta e valuti le strade percorribili assieme a quest'ultimo al di la delle decisioni del padre del bambino. Si ricordi che prima di tutto conta la tutela dei minori.

I miei auguri.