Dott. Fabio Bacci Bonotti

specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta

Madre bipolare in piena fase maniacale

Buongiorno,
mia madre soffre di un disturbo bipolare, tanto è vero che 6 anni fa le è stato fatto un TSO, che tuttora rinfaccia a me e mio padre dicendo che non ne aveva bisogno e che noi lo abbiamo fatto solo per rovinarle la vita, ma in quel momento i miei fratelli erano minori e andavano tutelati.
Con il litio le cose erano migliorate, ma da agosto rifiuta di andare dalla psichiatra e adesso ha smesso completamente le medicine dicendo che lei sta bene e siamo tutti noi intorno a doverci curare. Sta seguendo lo stesso identico schema di 6 anni fa ed è in piena fase maniacale. Ci hanno detto che per intervenire dobbiamo aspettare che combini qualcosa di grosso. Proprio quella è la mia paura. Adesso abito lontano ed ho un bambino piccolo che deve essere protetto. Ho paura che possa venire (cosa che mi ha detto più volte) e, senza medicine poiché è incontrollabile, possa fare del male soprattutto a mio figlio, poiché a me e a uno dei miei fratelli da piccoli (tra le altre cose) ci prendeva per il collo come per strozzarci. Io devo tutelare mio figlio, può essere un’ipotesi che non si verificherà (me lo auguro) ma nel caso voglio già sapere come posso interviene.
Grazie e attendo consigli perché è una situazione molto pesante e preferisco chiedere in anticipo come muovermi.

Gentile Samantha,

Comprendo la sua preoccupazione, e sicuramente a suo modo la madre tende a provocare. Nel caso lei si presenti realmente  a casa sua, o percepisce pericolo per se stessa o suo figlio, contatti il 112 direttamente. L'importante è evitare di sentirsi in colpa in quanto non siete responsabili di quanto accade a vostra madre. Ricordate d'altra parte che con i fratelli e altri famigliari presenti è importante rimanere uniti per fare rete comune ed aiutarla come potete. Altro consiglio che le do è seguire lei stessa una psicoterapia individuale, che può fornire degli strumenti utili per riuscire a gestire dentro se stessa la situazione che da lei stessa è definita come pesante.

Cordialmente

Dr. Fabio.