Dott. Fabio Bentivegna

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e la mia vita è sempre stata più difficile e triste che facile. Da circa un anno soffro di depressione, trovo che nulla abbia più senso, faccio davvero tanta fatica a provare emozioni, nessuna cosa mi soddisfa o mi entusiasma. Vorrei cambiare alcune delle mie abitudini ma sono molto pigro e sempre stanco e alla fine rinuncio. Rinuncio anche perchè sono convinto in partenza che se anche dovesse cambiare qualcosa nella mia vita non sarò mai in grado di provare piacere nelle cose e comunque mi vedo destinato ad essere ormai depresso a vita. Sono in cura da uno psicoterapeuta cognitivo/comportamentale da circa 5 mesi o poco più ed apparte qualche miglioramento iniziale ora sono in una situazione di stallo. Cosa mi consigliate? Non so che pensare
Salve, il primo consiglio che mi sento di darle è quello di parlare di questo senso di stallo con il suo terapeuta per capire insieme se è necessario rivedere qualcosa nella terapia o se rivolgersi ad altro collega. La psicoterapia non è un processo stereotipato e ripetitivo ma una relazione unica che si costruisce tra due persone. Come tutte le relazioni può incontrare dei momenti di stalla che è bene affrontare con un confronto tra le parti coinvolte. Le auguro il meglio. Cordiali Saluti