Dott. Fabio Boccaletti

leggi (6)

Dott. Fabio Boccaletti

Psicologo Psicoterapeuta

Difficoltà nel parlare

Mio figlio di 43 anni ha iniziato due mesi fa a parlare male con un linguaggio rallentato e non più fluente. Gli esami fatti comprensivi di due visite neurologiche, ecocolordoppler tronchi sovraortici, ECG, tac e RM encefalo e cranio, tutti nella norma. Sta andando dal logopedista e dall' osteopata ma non si vedono risultati. Ha subito un forte stress perché a dicembre la moglie se ne è andata di casa lasciandogli i due figli di cinque e otto anni per poi rientrare dopo quattro mesi. Può un forte stress causare questo disturbo? Grazie mille per il consulto. Rossella

Buongiorno Rossella, la risposta è si, può succedere. In persone che hanno difficoltà a sentire e mostrare le emozioni, può succedere che si esprimano (dissocino) nel corpo.