Dott. Fabio Boccaletti

leggi (6)

Dott. Fabio Boccaletti

Psicologo Psicoterapeuta

La penetrazione è parecchio dolorosa

Buon pomeriggio, sono una ragazza di 30 anni, ho fatto l'amore per la prima volta a 19 anni con il mio ragazzo, con cui stavo fino ad 1 anno fà. Ho sempre provato piacere durante i rapposrti sessuali, non ho avuto un'educazione rigida, insomma avevo un buon rapporto con il sesso. Negli ultimi anni il rapporto con il mio ragazzo non adava bene, e per lungo tempo non abbiamo piu' fatto l'amore, poi ci siamo lasciati. Ogni tanto pratico la masturbazione del clitoride, mi piace e sono molto lubrificata, ma quando è l'uomo a masturbarmi, non sento niente. Per quanto riguarda la penetrazione è parecchio dolorosa, l'ultima volta non ho sentito niente, ne piacere ne dolore e non capisco come mai. Ho fatto la visita ginecologica alcuni mesi fà ed è tutto ok; credo sia un problema psicologico anche se ho cercato le cause ma non le ho trovate. Vi ringrazio molto per il tempo che vorrete dericarmi. Cordiali saluti

Buongiorno Giulia, anch'io sono, come del resto anche lei, ad imputare il suo disagio ad una causa psicologica...tanto più che gli esami medici hanno escluso componenti organiche. Con le informazioni fornite, è difficile dare una risposta esauriente però, già dal racconto si nota una cosa: ha esposto benissimo i fatti accaduti ma manca una componente...le emozioni provate. Mi vien da pensare: chissà se queste emozioni non riferite si manifestano in altro modo? E' solo un'ipotesi per cui la prenda come tale, però...