Dott. Fabio Carbonari

psicologo, psicoterapeuta, psicosomatista

Solitudine..

Non so da dove cominciare... Anche le parole ora hanno un vuoto. In terapia non vedo risultati e sono 5 mesi il che mi fa solo capire che ho perso tempo e denaro, e sono senza forze x ricominciare da capo con un altro terapeuta, i risultati non li vedo seppur stiamo parlando di pochi mesi ma dallo stesso terapeuta c'ero già andata tempo addietro. Mi porto dietro la solitudine...vuoto tristezza, il non essere capita dalle altre persone peggiora solo le cose, e faccio pensieri negativi in continuazione sulla vita, non vedo risultati seppur mi sto impegnando in ogni campo, mi sento inesistente al mondo è la parola giusta e la cosa peggiore è che ho perso obbiettivi x restare viva, mi chiedo per chi vivo? X chi sono importante? c'è tanto da dire ma mi limito qui, non so cosa fare e con chi parlare perché non ho nessuno, non so se riandare dal terapeuta stesso oppure sforzarmi ancora un po' a trovare un altro, è che non ho la forza di ricominciare tutto da capo.😔

Gent. Valeria. Comprendo i suoi stati d'animo e le sue perplessità circa la prosecuzione della terapia con il suo terapeuta. Ho vissuto questa situazione da entrambe le prospettive, da paziente e daterspeuta con i miei pazienti. Dalla mia esperienza ricavo che la strada per uscirne è  quella di fare un salto in basso e accedere ad una comunicazione più profonda con chi si prende cura di lei. Ne parli con il suo psicoterapeuta e insieme troverete la via d'uscita. Questo è un momento prezioso del suo percorso, che potrà sfociare in una relazione migliore o anche in una separazione, ma comunque concordate, senza carichi sospesi. Lasciare una relazione, di qualsiasi tipo, senza elaborazioni lascia una mancanza, un senso di vuoto, ed inevitabilmente porta a ripetere un copione non funzionale per lei. Un augurio di serenità. FC