Professore Fabio Glielmi

leggi (1)

Professore Fabio Glielmi

Psicologo / Psicoterapeuta / Psicotraumatologo - E.M.D.R.

Vivere dopo il lutto dei miei genitori

Salve, ho 32 anni, due anni fa ho perso mio padre di covid e purtroppo un cancro si sta portando via mia madre. Io e lei abbiamo sempre avuto un rapporto meraviglioso, è sempre stata una costante della mia vita ed essere sua figlia per me è bellissimo. Soprattutto poi in questi ultimi due anni abbiamo vissuto in simbiosi, sorreggendoci a vicenda. L'idea di non poter più sentire la sua voce o toccare le sue mani è insostenibile per me. Piango ogni giorno di nascosto, facendo uno sforzo enorme quando sono di fronte a lei per essere sorridente, dormo poco e la sensazione che provo al risveglio è orribile. Sono paralizzata tanto da evitare situazioni sociali e da aver paura ad andare a lavoro (per cui talvolta devo allontanarmi per due giorni) per non perdermi niente di lei, del poco tempo che le rimane, che ci rimane assieme. Non ho un compagno, ho tre sorelle più grandi (di cui una con un disturbo di personalità borderline che per la maggior parte del tempo è completamente scompensata) ma hanno tutte una loro famiglia ed io essendo sola è come se non avessi altro motivo per andare avanti quando lei non ci sarà più. Non so veramente come poter vivere anche con questo dolore, sento di non avere le risorse, vorrei sparire e non sentire più nulla.

Buongiorno Giada, ahimè mi occupo di accompagnamenti di fine vita e sostegno ai parenti da diversi anni. Quello che scrivi è assolutamente normale, l'idea ed il desiderio di "non perdermi niente di Lei" è più che lecita. Il puzzle della tua vita ha avuto ben 32 anni di tasselli in comune con Tuo Papà e Tua Mamma... immaginare il resto del puzzle senza la possibilità di mettere altri pezzetti con loro può essere a dir poco spaventosa; sino a desiderari di "voler sparire". La sincera verità ?! Non credo ci possano essere parole per attenuare questo dolore e questa paura. Ma possiamo provare a prepararci all'idea che i tuoi 32 anni aumenteranno e la vita continuerà a scorrere, con progetti, esperienze ed emozioni. a Tua disposizione,