Dott. Fabio Goldaniga

Dott. Fabio Goldaniga

Psicologo Clinico, Istruttore di Mindfulness

informazioni di contatto

Viale Giuseppe Di Vittorio, 36, Ca' Tiepolo RO - 45018 Porto Tolle (RO)

Tel: 35016... [VEDI TUTTO] Tel: 35016... [VEDI TUTTO]

presentazione

  • Psicologo Clinico, Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, n° 12062

• Istruttore Mindfulness, Federmindfulness, n° 787

• Iscritto alla Scuola di Psicoterapia ad approccio Psicocorporeo dell'Istituto IUP.

Disponibile ad un primo colloquio telefonico conoscitivo gratuito.

Il mio metodo si basa su una visione olistica dell’essere umano, che integra psicologia contemporanea, Mindfulness e modelli ispirati alla psicologia della Gestalt. Propongo quindi un approccio pratico e concreto, centrato sul qui e ora della situazione, in piena coerenza con i principi della Neuropsicosomatica, approccio scientifico che considera mente, cervello e corpo come un unicum inscindibile:

Essa indaga le connessioni tra processi neurofisiologici, emozioni e vissuti corporei, mostrando come pensieri e stati emotivi influenzino il corpo e come, allo stesso tempo, il corpo incida sul nostro equilibrio psicologico.

Accanto alla formazione accademica, porto con me un’esperienza personale profonda e continuativa nel campo della meditazione Vipassana e dello sviluppo personale, che arricchisce la mia capacità di accompagnare le persone nel loro percorso di crescita e cambiamento.

Nel mio lavoro integro tecniche di regolazione emotiva, respirazione consapevole, consapevolezza corporea e strategie pratiche per supportare le persone nella gestione di stress, ansia, blocchi emotivi e nella scoperta di sé.

Ogni percorso è unico, costruito nel rispetto dei tempi e dei bisogni individuali, e mira a promuovere la riscoperta delle risorse personali, favorendo equilibrio, resilienza e benessere psicofisico.

BIO:

Da sempre interessato alla psicologia e la meditazione, concludo i miei studi triennali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca per poi trasferirmi a Bologna e concludere con votazione piena il mio percorso di laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi, con una tesi dal titolo “Protocolli basati sulla Mindfulness nel trattamento e cura delle malattie cutanee.”

Durante gli anni della mia formazione accademica, ho avuto l’opportunità di lavorare come educatore in numerosi contesti scolastici e presso le case delle famiglie richiedenti, con utenti dai 3 ai 18 anni, relazionandomi principalmente con utenti in condizioni di fragilità o disabilità. Ho successivamente concluso la formazione Snoezelen Base di livello 1 (ISNA/MSE) e al momento collaboro con l’associazione l’Elefante nel Cappello come operatore attivo.

Nel 2023 ho fondato PsycareItalia, servizio di riduzione del rischio e promozione del benessere in contesti di musica elettronica, ispirato al lavoro di PsycareUk, Kosmicare, ZENDO, NEST. Recentemente il progetto è entrato a far parte della più ampia rete Psycare International.

Il mio interesse per la psicologia ed il comportamento umano mi hanno avvicinato alla meditazione Vipassana; disciplina che pratico e studio giornalmente per il mio benessere personale. Sperimentando in prima persona i benefici di un esercizio serio e continuativo, ho deciso di formarmi come istruttore di Mindfulness Biodinamica sotto la supervisione del Dott. Paolo Casartelli del Centro Bion di Bologna, iscrivendomi successivamente all’Albo Nazionale Mindfulness per poter utilizzare l’approccio mindful all’interno della mia pratica come psicologo clinico; al momento sto partecipando al corso di formazione come operatore del “Liberation Prison Project” tenuto all’istituto Lama Thzong Khapa, progetto volto a portare le pratiche di consapevolezza all’interno degli ambienti carcerari. 

Ai fini di approfondire la comprensione e la pratica della meditazione e della psicologia buddhista, ho partecipato a vari ritiri intensivi e periodi di vita in contesti monastici, tra cui un periodo di 30 giorni presso il Monastero Santacittarama ed ho praticato meditazione sotto la guida di insegnanti altamente qualificati, come Andrea Cappellari, Massimo Bonomelli, Bhante Sujiva, Ajahn Chandapalo. 

Oltre alla mia attività in libera professione, ho lavorato come psicologo coordinatore dei “Centri Sollievo” nel territorio del Polesine e come Live-in Therapist presso clienti e cliniche private in Italia e all'estero.

Al momento sto continuando la mia formazione professionale attraverso la Scuola di Psicoterapia quadriennale ad indirizzo Psicocorporeo dell'Istituto IUP del Villaggio Globale ai Bagni di Lucca. 

 

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia

Non c'è miglior virtù che la consapevolezza di sé stessi.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 12062 dal 2025

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Fabio Goldaniga?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione