Dott. Fabio Leonardi

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Controllo dello sfintere con grande difficolta'

Ho un bimbo di tre anni che si rifiuta categoricamente di recarsi in bagno per scaricarsi.

Lui avverte lo stimolo, ma vuole farsela addosso. La pipì la gestisce bene. Sono sei mesi che ci proviamo e riproviamo, ma non otteniamo risultati.

Salve, è un problema che si manifesta con frequenza in quella fascia di età. È importante non ingaggiare un braccio di ferro con il bimbo o investirlo di ansia e preoccupazioni, perché in tal modo si alimenta il problema psicologico.  Va affrontato con strategie indirette, usando giochi, favole, suggestioni che aggirino il blocco psicologico. Se non riuscite, vi suggerisco di andare da uno psicologo e vedrete che in 2/3 sedute vi guiderà facilmente a risolvere il problema. Cordiali saluti