Dott. Fabio Madeo

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Attacchi di panico e ipocondria

Buonasera mi chiamo Jessica, soffro di attacchi di panico dall'età di 12 anni , scaturiti la prima volta in seguito alla morte di un mio caro zio...essendo piccola non ci ho dato peso e sono spariti...ultimamente si sono ripresentati come un fulmine a ciel sereno e di solito mi vengono quando sento parlare di infarto...premetto ke ho fatto nuoto per tanti anni a livello agonistico, ho fatto molti controlli al cuore per questo sport e non ho mai riscontrato problemi....le analisi sono tutte nella norma però ho sempre paura....avevo delle amiche ma mi hanno allontanato per colpa delle mie paure invece di aiutarmi e questa cosa mi ha ferito di piu rischiando uno stato di depressione...per fortuna poi 5 anni fa ho conosciuto il mio attuale ragazzo che mi ha aiutato a superare tutto però gli attacchi ancora mi perseguitano...

Salve Jessica, da quello che leggo questi attacchi di panico e sopratutto la paura che le venga un attacco di panico caratterizza la sua quotidianità e i suoi rapporti con gli altri.  Di solito i motivi e i fattori che possono scatenare un attacco di panico non sono cosi chiari a chi li subisce...è qui che la psicoterapia può entrare in gioco come fattore protettivo e come cura al trattamento di questo tipo di disagio