Ho 32 anni e da un po di tempo soffro di un disturbo che penso sia attacco di panico

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni e da un po di tempo soffro di un disturbo che penso sia attacco di panico ma non ne sono poi così convinto. Mi capita principalmente quando devo andare da qualche parte, quando sono invitato a casa di persone a mangiare o quando entro in luoghi che non conosco. Ieri ad esempio ero invitato a pranzo da un mio collega con la mia famiglia e gia prima di andare ero molto agitato, ma quando sono entrato in casa sua mi sentivo come smarrito e spaesato e avrei voluto uscire subito, non volevo stare li, non mi sentivo a mio agio. Ho tenuto duro e alla fine sono riuscito ad ambientarmi e a rimanere. Nessuno si è accorto di nulla ma è una sensazione davvero brutta e mi capita molto spesso.Vorrei sapere di cosa si tratta, così da provare a combattere questo malessere. Grazie
Gentile ragazzo, in tale contesto non è possibile fare una diagnosi, date anche le poche informazioni a disposizione. Da come lei descrive il suo malessere potrebbe non trattarsi di un vero e proprio attacco di panico, ma di uno stato ansioso che può emergere per una moltitudine di fattori che andrebbero indagati di persona. E' importante capire da quanto ne soffre, se c'è stato qualche evento particolare che crede possa aver influito sulla sua sintomatologia, i pensieri che fa, ecc. Le consiglio di richiedere una consulenza ad uno psicologo per indagare tali questioni e trovare la strategia più idonea per superare la paura. Sinceri saluti