Mio figlio è prepotente e aggressivo. Come mi devo comportare?

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e 1/2 che frequenta il secondo anno della scuola dell'infanzia. Ho notato un cambiamento nel suo comportamento che lamentano sia le maestre a scuola che poi a casa: é aggressivo, prepotente con gli altri bambini (per fortuna ha smesso con le parolacce), non ascolta e non sente le regole, non obbedisce assolutamente. Mi da l'idea che non gli interessa nulla di chi gli sta attorno. Pensa solo per se e quello che gli piace. Premetto che ha una sorella più piccola che ha compiuto 3 anni con la quale c'è amore e odio. Ha cambiato già 3 scuole x questioni di trasloco familiare, ma gli ho promesso che questa scuola è quella definitiva! Ho provato ad essere comprensiva, buona, ora sto adottando la linea delle punizioni sempre più dure. Non so come comportarmi per fargli capire che deve obbedire ed ascoltare. Per favore datemi qualche consiglio. Grazie

Gentile signora, credo che suo figlio abbia trovato una propria modalità per reagire alla mancanza di stabilità nel suo mondo. Ritengo che cambiare tre scuole per un bambino di 4 anni equivalga ad un forte mancanza di sicurezza. E si attenderà altre cambiamenti. Non è sufficiente  dirgli che ora non accadrà più. Infatti non ha la nostra stessa maturità.

Cosa fare: dargli almeno in casa e con il vostro: suo e di suo marito (se presente) atteggiamento la sicurezza che finora gli è mancata. Quindi non lo punisca severamente. Gli conceda la possibilità di protestare, a suo modo di quanto gli è accaduto. Cercate di non lasciarvi coinvolgere emotivamente troppo. Siate come la roccia che non si muove davanti alle onde del mare nemmeno se c’è la tempesta. Ma rimanete li senza arrabbiarvi. Semplicemente ricordandogli la regola ma senza impuntarvi come se ci fosse una sfida da vincere.

Si lasci guidare da questo motto: comunque io ci sono per te. Anche se siamo arrabbiati ci vogliamo bene. Ricordi: Se suo figlio vede con costanza il suo esempio, col tempo lo seguirà.

Skype: fabriziocapra66

Se vuole parlare con me senza impegno