Fin da piccola ho sempre avuto problemi con il peso

Fin da piccola ho sempre avuto problemi con il peso, mi abbuffavo per sentirmi meglio. Qualche anno fa ho fatto una dieta e sono dimagrita di circa 35 kg però continuo a non sentirmi bene con il mio corpo e voglio ancora dimagrire. Mi capita però ancora di abbuffarmi. Mi sento grassa e non all'altezza delle altre persone. Nessuno sa ciò che sto passando perchè non riesco a parlarne con nessuno

Ciao Chiara,

La difficoltà che stai vivendo è conosciuta molto bene nell'ambito della Psicologia. Non è una sorpresa sentire che nonostante una dieta di 35 chili non ti senti bene con il tuo corpo, che ti senti grassa e che non ti senti all'altezza delle altre persone. Per farti capire, si dice che hai una percezione alterata del tuo corpo. In altre parole, ti senti grassa anche se gli altri sono sorpresi quando lo dici.

Sò bene che sei a disagio nel dire ad altri della tua difficoltà. Ma in questo modo, purtroppo, nessuno riesce ad aiutarti.

Mi sento di dirti questo: non lasciare passare il tempo, queste difficoltà non passano da sole; trova una persona di cui hai fiducia, la mamma, il papà o una zia, zio, a cui chiedere aiuto. Fai subito questa cosa!

Quello che posso fare ora per te è indicarti che la psicologia sistemica è lo strumento migliore per affrontare e risolvere questo tipo di problematiche.

Per parlare con me puoi farmi contattare dall'adulto che sceglierai.