Mia figlia mi ha riferito di episodi di molestie

Ciao Sono una mamma di 53 anni e mia figlia ha 12 anni. Da alcuni mesi mia figlia mi ha riferito di episodi di molestie che ricorda siano successe quando era più piccola. Non so come comportarmi con lei .Cosa devo fare? Ci sono dei centri nella mia zona che la possano aiutare? E che aiutino anche me? Io abito a Padova.

Ciao Giusy,

si, ci sono dei centri. Consultori famigliari, centro del bambino maltrattato di Padova. Sono centri pubblici quindi devi considerare che hanno molte richieste e poca disponibilità purtroppo.

Alla domanda cosa devo fare, dico che se capitasse a me porterei mia figlia da uno psicologo esperto per una valutazione allo scopo di capire se la bambina presenti i tratti caratteristici di risposta alle molestie. Comunque, anche nel caso che quanto afferma la ragazzina non corrisponda a fatti realmente accaduti è importante capire cosa ci sta dicendo con questo racconto. Niente è più reale di quanto percepiamo e consideriamo vero e i suoi effetti si traducono in emozioni e ansie reali.

Consentimi di espimere il mio pieno accordo per una aiuto che comprenda anche te per darti la possibilità di capire cosa sta accadendo; di far luce su quello che esprime tua figlia e anche sulle tue emozioni di mamma, le quali, ti assicuro, arrivano dritte al cuore di tua figlia. Se sei in ansia, tua figlia sarà maggiormente preoccupata. Se invece sei più serena (per quanto possibile) anche tua figlia disporrà di una serenità maggiore per affrontare quello che sta vivendo.

In definitiva, ti suggerisco, come primo passo, di contattare uno psicologo con il quale poter capire quanto accade.

Nella mia attività professionale collaboro con una struttura nel privato sociale che si occupa di mamme e bambini nelle diverse situazioni di disagio.

Se lo credi utile puoi contattarmi.

Augurandoti ogni bene, ti saluto.