Dott. Fabrizio Fanella

Psicologo, Psicoterapeuta

Costante bisogno di attenzioni

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo perché penso di aver sviluppato una dipendenza affettiva cronica da chiunque si ponga come mio partner nella mia vita. Ho capito che la dipendenza non riguarda la persona specifica, bensì l’entità “partner” in quanto, anche a seguito dell’inizio della mia nuova storia, ho sviluppato esattamente quegli stessi sentimenti di possesso, insicurezza e bisogno costante di attenzioni che avevo nei confronti del mio precedente ragazzo. Tendo a mettere costantemente in dubbio la stabilità della relazione, attribuisco al silenzio valore di disinteresse nei miei confronti, penso che la persona stia con me controvoglia, e mi ritrovo a chiedere costanti attenzioni, sia a livello telefonico che, in presenza, come costante vicinanza fisica. E questo bisogno lo sento sempre e solo nei confronti del partner, non invece rispetto a genitori, amici, parenti, rispetto ai quali ho un atteggiamento affettuoso, ma assolutamente non “appiccicoso” o asfissiante. Aggiungo che da piccola sono stata una bambina amata tantissimo, probabilmente al limite del patologico, contesa nel vero senso della parola (anche con liti) da nonni e genitori. Può essere questo eccessivo affetto la causa dei miei problemi attuali? Purtroppo la mia situazione è in parte invalidante perché le energie mentali sono costantemente focalizzate sul pensiero di non essere davvero amata. Grazie mille.

Salve, dopo aver letto attentamente la sua domanda, posso ipotizzare che il suo problema riguardi lo spettro della dipendenza affettiva. La cosa che mi ha colpito è il suo aver messo in evidenza di essere stata una bambina molto amata, tanto da essere “contesa” da genitori e nonni. Questo è uno schema familiare che, ad analizzarlo ci potrebbe dire molto sul suo sviluppo affettivo. Comunque ciò non significa che lei abbia ricevuto da piccola le attenzioni affettive di cui aveva bisogno, e che adesso, da grande, cerca e richiede ai suoi partner. Guardi dentro di lei e cerchi di capire i suoi reali bisogni per riuscire ad instaurare delle relazioni sane. Non abbia paura a chiedere un aiuto psicologico.