Dott. Fabrizio Pomarico

leggi (9)

Dott. Fabrizio Pomarico

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Ho 22 anni e ho difficoltà a raggiungere l'orgasmo.

Come ho scritto in precedenza, ho difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Ho una relazione con una ragazza, e mi piace da morire. Ci sto assieme da 1 anno, appena iniziamo a farlo, sono super eccitata, mi piace ogni singola parte che lei mi tocca, o semplicemente sfiora. Anche quando mi bacia semplicemente, sento una sensazione piacevole li sotto. Ma il problema viene dopo.. Inizialmente, mi piace da morire, ma dura pochissimo.. Dopo poco, raggiungo il piacere ma svanisce presto diventando fastidio, e quindi devo toglierla. E questo causa dei disagi nel rapporto.. Non capisco perché non riesco, nemmeno da sola masturbandomi, a ottenere piacere. A volte lo collego al problema del corpo, sono molto in carne e odio il mio corpo da quando sono bambina.. Potrebbe essere una causa? Perché anche da sola, mi piace, ma 5 minuti massimo e quel piacere diventa fastidio. Vi prego datemi una risposta o un consiglio.. Vorrei riuscire a venire, e non bloccarmi sempre dopo poco.. Mi provoca disagio sia nella relazione, che per me stessa.. Perché non capisco cos ho che non va.. E mi do la colpa spesso.. Mi sento strana e diversa dalle altre. Non ho possibilità di pagare uno psicologo quindi mi rivolgo a voi.. Vi prego aiutatemi sono disperata. Grazie

Salve Marica,

i problemi del comportamento sessuale possono manifestarsi in qualsiasi fase del ciclo di risposta (desiderio, eccitazione e, appunto, orgasmo). E’ evidente che il problema è circoscritto a quest’ultima. In studio mi capitano di frequente situazione di questo tipo. Affinchè io possa darle indicazioni corrette e una soluzione sarebbe opportuno che mi fornisse altre informazioni che ovviamente non trovo opportuno acquisire in questa sede. Pertanto se le fa piacere potrà contattarmi.

La saluto ricordandole che se c’è un problema c’è anche una soluzione.