Morsi a 4/5 anni

Buongiorno Sono mamma di una bimba di 4 anni e mezzo e siamo al secondo anno di asilo. Il gruppo degli amici è rimasto lo stesso ma è cambiata la maestra di riferimento. Da un mese mia figlia riceve morsi importanti da un amichetto. Parlando con le maestre è emerso che è un atteggiamento che viene inflitto esclusivamente a mia figlia, sembra che questo bambino sia tornato molto nervoso dalle vacanze estive. Vorrei capire come mai il morso è inflitto esclusivamente a mia figlia? Che significato c'è dietro a questa esclusività? Che messaggio vorrebbe fare emergere il bambino? In che modo dovrei comportarmi?le maestre mi hanno confermato che il morso non si innesca per un comportamento sbagliato di mia figlia. In che modo posso aiutare mia figlia a tutelarsi? Con questo bambino c'è un rapporto di amicizia molto stretto.

Buongiorno, rispetto a ciò che racconta, il comportamento del bambino che morde e' possibile esplorarlo solo con il bambino stesso e i suoi genitori e non è detto che siano disposti a farlo. Sul come tutelare la figlia dall'aggressione di un altro bambino solitamente a quell'età è necessario un intervento degli adulti di riferimento nel momento in cui succede, quindi delle maestre in classe e alle loro competenze in gestione dei conflitti. Se succede a casa sua può intervenire lei direttamente interrompendo l'aggressione e provando ad esprimere cosa sta succedendo fra di loro ma serve la partecipazione di almeno uno dei genitori del bambino.