Dott. Faustino Buzzoni

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

Sono un uomo pieno di vizi

Sono un uomo pieno di vizi....la mia domanda e': Con il vostro aiuto posso smettere di fumare ,di bere e delle macchinette? Grazie

Certo che si. Inizi così. Essere un uomo pieno di vizi è una scelta di vita, nessuno le ha imposto nulla nulla o sbaglio. Ora perchè vorrebbe imporsi di smettere di bere , di fumare, di giocare alle macchinete. Ecco per questo le dico inizi così: si veda, si immagini, ricordi com'era quando non aveva vizi, perchè c'è stato un periodo della sua vita nel quale tutti i vizi che lei espone non li aveva. Cominci ad immaginarsi non bevitore, non fumatore e non giocatore , magari uno alla volta non tutti insieme, perchè quando la soluzione viene complicata dal soggetto è perchè non si vuole fare nulla per modificarla. Non si rintani nel repertorio della giustificazione che è da tutti utilizzato per giustificare sempre tutto, provi soltanto a pensarsi diverso da come è oggi anche solo un poco perchè dopo tutto lei può essere fumatore, bevitore, giocatore ma anche no, direbbe Heisenberg. E non pensi nè che sia difficile nè che sia facile deve soltanto "credere" che lei può anche essere diverso da come è oggi. Inizi così e ricordi che anche un percorso di migliaia di chilometri inizia con "il primo passo" che è anche quello che lei ha fatto per entrare nei mondi che descrive nella sua domanda. Un saluto