Dott.ssa Federica Benna

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

E adesso?

Buongiorno sono Roberta dalla provincia di Torino...ci sono cascata, anzi ho fatto in modo che accadesse...sono sposata da 10 anni, un figlio di 5. Sono fidanzata con mio marito da quando avevo 15 anni ,adesso ne ho 38...nel periodo del fidanzamento ci siamo lasciati, perché io volevo provare qualcosa di nuovo (avevo 23 anni), ma la lontananza è durata pochi mesi...poi ci siamo sposati ed abbiamo avuto un figlio...mentre scorreva tutto tranquillo è arrivato lui Daniele...più giovane di me di 9 anni mi ha travolto....ho lasciato marito e mi sono trovata un nuovo appartamento e Daniele mi aiutava con le spese, ma la mia famiglia (madre, padre, sorelle, zie e tutto il parentado) mi hanno voltato le spalle e questo mi ha ferito a tal punto che sono tornata a casa...con Daniele abbiamo continuato a vederci e sono passati 3 anni, io gli ho sempre promesso che avrei lasciato mio marito ma non ci riesco, ho paura lui è più giovane, e se mi lascia, e la mia "famiglia"?

In fin dei conti ho un marito che comunque mi vuole bene, e mi fa stare bene...ma io sto bene?? Comunque ieri Daniele mi ha dato la notizia che tra noi è finita, perché lui giustamente è 3 anni che mi aspetta e io adesso sono devastata...vi prego aiutatemi.

Roberta

Gentile Roberta,

probabilmente in Daniele poteva riconoscere parti di sé che la facevano sentire desiderata, spensierata, svincolata da obblighi domestici e familiari. Dovrebbe approfondire i suoi vissuti legati al suo rapporto di coppia, che cosa la tiene legata a suo marito e provare a ritrovare emozioni e sentimenti che forse col tempo si sono affievoliti e capirne il perché.  Credo che nella sua scelta di tornare sui suoi passi abbia influito anche lo stile educativo ricevuto dalla sua famiglia d'origine che forse non vuole deludere. Se desidera provare a parlarne io ricevo a Chieri, in provincia di Torino e il primo colloquio è gratuito.