Dott.ssa Federica Benna

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Il mio ragazzo soffre di insonnia, attacchi d'ansia, tic, come posso aiutarlo?

Il mio ragazzo soffre di attacchi d'ansia ed insonnia a causa degli esami e delle varie pressioni da parte dei suoi genitori..
L'altro giorno stavamo parlando tranquillamente dei tempi passati al liceo e ad un tratto ha iniziato a respirare affannosamente e ad avere dei tic: continuava a strofinarsi la fronte ripetutamente, e si muoveva avanti e indietro, non riusciva a parlare, io ho provato anche solo ad accarezzarlo, ma si è subito tirato indietro .. Vorrei capire come aiutarlo; so che ci vuole uno specialista, ma lui per ora non vuole andarci e vorrei sapere se c'è un modo giusto per affrontare la situazione quando si presenta ..
Cosa fare? Stargli vicino? Allontanarmi?

Buongiorno Cecilia,

Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta dell'associazione emdr(potrà trovare l'elenco nel sito). La terapia con emdr è un metodo che facilita il trattamento di problemi legati ad eventi traumatici e ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.  È efficace per l'ansia. Nel frattempo stia emotivamente accanto al suo ragazzo rassicurandolo che ogni 'crisi' ha un inizio e una fine. Si assicuri però che non siano eventi correlati ad un disturbo di tipo organico, prima di orientarsi su un problema di natura psicogena. Se desidera maggiori chiarimenti mi può contattare, senza impegno; lavoro in provincia di Torino.