Dott.ssa Federica Benna

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Ansia e panico

Buonasera,
Dalla scorsa primavera soffro di ansia e di attacchi di panico, ho vissuto perennemente con la paura della paura... ho smesso di prendere l’aereo o il treno per paura di non poter scendere.
Per il resto la mia vita è continuata con la solita routine.
Mi sono subito rivolta ad uno psichiatra il quali mi ha prescritto zoloft 100 mg ovviamente passando prima da 50 poi 75 e infine 100. Con xnax al mattino e alla sera.
Sono stata bene quasi subito e ho smesso l’ansiolitico.
Sabato scorso ho usato della cocaina e da allora ovvero da tre giorni che vivo con un angoscia fortissima ansia e anche con gli ansiolitici non riesco a stare tranquilla.
La mia paura è che quello stupido sabato sera mi abbia rovinata e ora la mia cura non faccia più effetto.
Potete tranquillizzarmi e darmi qualche risposta?
Grazie

Buongiorno Alice,

Le chiedo se è stata la prima volta che ha usato la cocaina perché come prima impressione mi sembra che l'angoscia  e l'ansia che lei sente in questo momento siano legate ad un vissuto di colpa. Non sono medico e non posso dirle quanto la cocaina possa interferire con la sua terapia farmacologica, ma sicuramente è una sostanza psicotropa che agisce come potente stimolante sul sistema nervoso centrale. Chieda nuovamente informazioni al suo psichiatra e se vuole capire, nel caso non lo avesse già fatto, le cause scatenanti degli attacchi di panico le consiglio una psicoterapia con tecnica EMDR. Resto a disposizione per qual'asilo chiarimento. Cordiali saluti.