Dott.ssa Federica Benna

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Conseguenze del bullismo in età matura

Salve, sono qui a delineare un mio problema oramai consolidato negli anni.
Da ragazzo, esattamente. In prima media sono stato oggetto di insulti, schiaffi e molestie da parte di miei compagni di classe. Purtroppo, per il fatto di essere stato sempre coccolato dalla mia famiglia sin da bambino, nessuno mi ha insegnato a difendermi e di conseguenze non ho avuto mai il coraggio di rispondere o di agire. Ho sofferto tanto e mi sono sentito sempre fuori luogo in qualsiasi occasione. Negli anni ho maturato sempre più rabbia dentro di me che non sono riuscito mai a tirare fuori. Questi episodi di bullismo mi hanno segnato nel tempo, ed oggi che ho 43 anni, ho famiglia e lavoro, mi trascino questi problemi con i colleghi. A volte quando mi parlano non riesco a stare attento e chiedo sempre di ripetere ciò che mi dicono. Oppure pur di non fare brutta figura, dico che ho capito invece no. Alcune persone, per il fatto che sono sempre disponibile ed educato mi punzecchiano verbalmente e mi chiedono sempre favori non ringraziandomi mai. Sento sempre l'esigenza di stare solo o solamente con persone che mi apprezzano per ciò che sono. Questo mi fa soffrire e far stare male, anche perché sono una persona emotiva, a volte arrossisco e non riesco ad essere veramente me stesso con tutti. Spesso mi sforzo di piacere a tutti per non deludere nessuno. Mi sento chiuso in un guscio e vorrei tanto spiccare il volo, ma non ci riesco. Ho tanta rabbia dentro che mi vorrei sfogare o fare del male a tutte queste persone che negli anni mi hanno insultato e deriso. In questo periodo sento spesso brividi, forti emozioni e piango senza motivo. Sento come se tutto stia andando a rotoli ed ho tanta paura del futuro. Mi consigliate come uscirne? Grazie.

Buongiorno Giovanni,

Le consiglio la terapia con EMDR che è una tecnica psicoterapeutica risolutiva per i traumi non risolti come il suo. Il bullismo è uno dei traumi a livello relazionale che, se non elaborato, rimane attivo a livello emotivo con alti carichi di rabbia e frustrazione. Il fatto che abbia potuto beneficiare nell'infanzia di un accudimento sicuro e continuativo da parte dei suoi genitori non è un elemento a suo sfavore, anzi, l'essere contenuti a livello emotivo e relazionale e il poter sperimentare una sana relazione di crescita,  è uno degli aspetti più importanti per lo sviluppo del sé e della propria autoconsapevolezza, sia cognitiva/razionale, sia emotiva. Contatti l'associazione emdr sul sito e troverà sicuramente, in elenco, un terapeuta che lavora nella sua zona di residenza. Cordiali saluti.