Dott.ssa Federica Benna

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Depressione può portare a mal di testa per 4 settimane?

Buonasera
Da alcune settimane credo di affrontare una forte depressione dovuta al lavoro e alla sfera sentimentale. Da un mese ho inappetenza, febbre che continua ad andare e venire, mal di pancia, diarrea, feroce mal di testa e vomito. A livello psicologico credo di avere molti sintomi della depressione (voglia di dormire sempre, pochissima fiducia nel futuro, sbalzi di umore, forte negatività, apatia e poco piacere nel fare qualsiasi attività...) che insieme a quelli fisici rendono la vita quotidiana veramente difficile. Nel corso della vita ho avuto dei normali momenti bui, ma non ho mai sofferto di depressione, anzi ho aiutato alcune persone ad uscirne, ma gli eventi devastanti sui due fronti più importanti della mia vita hanno avuto una sincronia quasi esplosiva, che ha portato i sintomi sopra descritti.
Oltre all ipotesi di farmi seguire da uno psicologo professionista (che ovviamente sto valutando) ci sono altri consigli pratici sulla vita quotidiana che potete darmi?
Grazie

Valerio

Buongiorno Valerio,

Come primo consiglio le suggerisco di consultare il suo medico così da poter verificare la presenza o meno di disturbi organici. Mente e corpo sono in sinergia e quindi un abbassamento del tono dell'umore importante e continuativo si ripercuote sul corpo, in primissimi su stomaco. In attesa di valutare se rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta cerchi di prendersi cura di sé, anche con piccoli gesti, cercando di ritrovare cosa le piace fare e se può condivida i suoi pensieri.

Rimango a disposizione, cordiali saluti