Dott.ssa Federica Benna

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Che cosa mi succede.

Ogni volta che mi trovo in una determinata situazione,vale a dire, all'interno di una struttura, grande o piccola che sia non fa differenza, senza la possibilità di aprire una finestra, inizio a stare male, il mio desiderio è solo fuggire da quel luogo..Mi è successo, all'imbarco di una nave da crociera, dalla quale sono fuggita, ovviamente, e in un grande albergo, le cui stanze erano provviste di grandi vetrate nn apribili, e dal quale pure sono scappata.

Al momento, fortunatamente nn ne soffro nè in aereo nè in treno, ma la mia preoccupazione è che questa patologia si aggravi e si estenda. Ditemi per favore, di cosa potrebbe trattarsi e cosa devo fare.

Grazie mille

Buongiorno signora Clotilde,

Da ciò che descrive potrebbe trattarsi di un disturbo d'ansia con agorafobia, cioè la paura di essere intrappolato in un luogo o in una situazione dai quali la fuga può essere difficile oppure imbarazzante. Bisognerebbe capire se ci sono stati dei fattori scatenanti, dei cambiamenti importanti nella sua vita. Questi comportamenti che descrive sono anche accompagnati da sintomi fisiologici quali tachicardia, fatica a respirare, sudorazione, vertigini? Chieda aiuto ad un terapeuta; con una psicoterapia troverà sicuramente giovamento. Cordiali saluti.