Dott.ssa Federica Benna

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Dipendenza affettiva

Buongiorno, inizio subito col dire che è tutta colpa mia.
L'averlo sposato, aver deciso di farci un figlio ed essere arrivata a 20 anni di matrimonio senza amore.
Tutto questo per paura della solitudine, per insicurezza. Accetto da 20 anni il suo disprezzo, eppure sono una donna colta, intelligente, bella, ricca, che lavora. Sono moltissimi anni che non abbiano intimità per mia decisione. Lui non so e non mi interessa cosa fa.
Abbiamo liti violente e di cui mi vergogno.
Voi direte perché sto ancora con lui. Lo chiedo a voi, gentili psicologhe. Non trovo la forza. Ho provato e riprovato, ho contattato avvocati, li ho anche pagati, ma alla fine non ho divorziato.
Non voglio fare percorsi di coppia con lui , voglio solo lasciarlo, ma non so farlo. Vi prego, ditemi come si fa, da dove si inizia, qual è la molla che deve scattare. Non ce la faccio più a subirlo. Voglio essere amata, apprezzata, desiderata, ma non da lui.

Grazie.

Gentile signora Alessandra,

Da ciò che racconta sembra che sia mancato, da subito, nel rapporto con suo marito un rispecchiamento emotivo, cioè un processo psicologico nel quale ognuno riceve dall'altro un'immagine di sé che ci fa vivere in modo sereno e completo. L'immagine di sé è invece molto funzionale dal punto di vista razionale, di realizzazione di sé nel lavoro, nel sociale, ma sofferente dal punto di vista più profondo, emotivo. Questi aspetti la mantengono legata, seppur con grande sofferenza, ad un uomo che, anche se in modo disfunzionale, in qualche modo le restituisce un'identità, un'posto' al mondo. Rimango a disposizione per un consulto, cordiali saluti.