Dott.ssa Federica Benna

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Quale può essere la relazione tra il narcisismo di un padre e la tossicodipendenza del figlio?

Buonasera,
mi rivolgo a voi per provare a comprendere una situazione complessa.

Come si potrebbe spiegare l'insorgere della tossicodipendenza nel figlio di un narcisista contro-dipendente che pure si dice e appare piuttosto presente e coinvolto nei tentativi di guarigione del figlio?
Per completezza, aggiungo che la madre è sempre stata assorbita dal lavoro e, di fronte ai numerosi tradimenti del marito narcisista e dipendente sessuale, ha deciso ad un certo punto di mandarlo via di casa.

Ringrazio anticipatamente.

Buongiorno Cinzia,

Le ricerche sul comportamento tossicomane dal punto di vista psicoanalitico vedono questo comportamento come un riflesso della carenza della capacità di prendersi cura di sé che è il risultato di precoci disturbi dello sviluppo dovuti ad un'inadeguata interiorizzazione delle figure genitoriali. Bisognerebbe, per rispondere alla sua domanda, avere maggiori informazioni sulla storia di attaccamento e sulle dinamiche familiari in generale; non specifica ad esempio il suo ruolo. Cordiali saluti