Dott.ssa Federica Benna

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Ansia e vergogna

Salve a tutti. Chiedo questo consulto per i miei problemi di ansia e vergogna. A scuola ho subito (ammetto che all'epoca ero insopportabile...) bullismo da cui non mi sono mai ripreso. Per qualche anno sono andato dal psicologo e dei minimi miglioramenti ci sono stati ma la maggior parte dei problemi sono rimasti (si verificano soprattutto con coetanei maschi). Non sono in grado di guardarli per molto tempo in faccia (pena imbarazzo che tento di camuffare ma loro se ne accorgono sempre), quando vedo qualche ragazzo che conosco, anche quelli con cui ho un rapporto accettabile, l'imbarazzo mi porta ad evitarli stando distanti (loro davanti e io molto più indietro, anche fermandomi, tentando di non farmi vedere o attraversando il marciapiede) ma va detto che si accorgono di questo modo di fare strano. Ho enormi problemi a fare amicizia e a salutare: non so mai come comportarmi se sono distanti da me, se salutare persone che ho visto varie volte all'università ma che non ho mai ho parlato (ma anche con persone che ho parlato...). Ho distrutto una possibile conoscenza con un ragazzo molto gentile per questo motivo: una volta l'ho salutato, poi per vergogna non l'ho fatto e da quel momento in poi per non sembrare pazzo non l'ho salutato più (e ora non mi guarda in faccia...). In più quando esco sono costantemente in ansia (ho provato a risolvere qualche volta con la valeriana ma ha l'effetto di una caramella alla menta). Il mio psicologo parlava di timidezza ma francamente a me sembra molto di più.

Buonasera Francesco,

Esiste una correlazione tra gli episodi di bullismo e la sua inadeguatezza che manifesta attraverso i sentimenti di vergogna e imbarazzo nelle relazioni interpersonali. Alcuni aspetti delle situazioni che vive nel presente (ad esempio il relazionarsi con maschi) le riattivano a livello emotivo il trauma vissuto e non superato. Le consiglio una terapia con EMDR, utilizzata per i traumi non risolti, affiancata da un percorso di psicoterapia psicodinamica, focalizzata sul profondo, sulla sua storia di crescita e di attaccamento. Per trovare i terapeuti che utilizzano l'EMDR puo' consultare il sito dell'associazione emdr.

Cordiali saluti.