Dott.ssa Federica Brigida

leggi (1)

Dott.ssa Federica Brigida

psicologa psicoterapeuta e analista transazionale

Figlio di 15 anni violento

Come risolvere la violenza e la distruttività di un ragazzo che si scaglia contro la sua tranquillissima famiglia? Ho un’altra figlia più piccola di lui di due anni. In casa, peraltro nuova, fa una marea di danni. Lui non andrebbe mai da un esperto e non seguirebbe nessuna indicazione. Durante queste situazioni abbiamo pensato di chiamare la polizia ma non so se questa sarebbe la soluzione giusta ma non possiamo andare avanti così anche perché io ho un gravissimo problema di salute ma lui era così già prima che mi ammalassi. Grazie per l’ascolto

Gentile Alessandra,

i comportamenti di suo figlio sono la manifestazione di un disagio che, mi rendo conto, sia difficile da gestire per lei e la sua famiglia. Il consulto di un esperto potrebbe aiutarvi a comprendere cosa sta accadendo e cosa fare per risolvere questa situazione. Mi sento di consigliarLe di cercare dalle sue parti un terapeuta familiare che possa seguire, non solo Suo figlio, ma tutto il nucleo. Non sottovaluti la possibilità che suo figlio possa e voglia, a suo modo, farsi aiutare e seguire le indicazioni di un esperto che lo aiuti a stare meglio e a dare voce al suo disagio, ha solo 15 anni e quella di iniziare una terapia familiare può essere una scelta fatta dai genitori che gioverà alla sua crescita e maturazione psicologica.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e le auguro di trovare la strada migliore per la serenità della Sua famiglia.