Dott.ssa Federica Brigida

leggi (1)

Dott.ssa Federica Brigida

psicologa psicoterapeuta e analista transazionale

Come posso curare l'agorafobia?

Salve a tutti mi chiamo ilaria e ho 18 anni, da un anno più o meno ho scoperto di soffrire di attacchi di panico, ansia e agorafobia. Ogni situazione poco familiare per me è un problema.. inizio a non respirare più tanto bene e sento un senso di oppressione al petto.. ormai non riesco nemmeno più a camminare da sola in posti dove non c'è nulla intorno a me, persino attraversare la strada è diventato un problema..
Ho un sogno, quello di diventare una persona autonoma, magari di andare a vivere in un'altra città e di far pesare anche meno questa cosa alla mia famiglia, mi faccio trattare ancora come una bambina.. se vado dal parrucchiere o in qualsiasi negozio devo essere per forza in compagnia di qualcuno che conosco.. la mia paura di sentirmi male supera ogni cosa ed io non ne posso più. Mi scuso per essermi dilungata così tanto ma volevo spiegare per bene la mia situazione, la mia domanda è.. come posso riuscire a sconfiggere questi nemici senza dover necessariamente ricorrere a farmaci? Grazie mille, buona serata

Carissima Ilaria, hai descritto molto bene la situazione in cui vivi e capisco quanto sia invalidante, data anche la tua giovane età in cui la conquista dell'autonomia diventa una necessità sempre più forte. Il tuo problema può essere risolto con la psicoterapia, senza ricorrere in alcun modo all'utilizzo di farmaci.

Resto a disposizione per altri chiarimenti e ti auguro di conquistare la serenità di vivere liberamente la tua età.

dott.ssa Federica Brigida