Dott.ssa Federica Buffoni

leggi (3)

Dott.ssa Federica Buffoni

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR

Da un anno dalla pensione mi vedo perso.

Buona sera,ho 62 anni, sono pensionato da circa un anno, sono sposato ed ho tre figlie. da un anno dalla pensione mi vedo perso. Nonostante mi alzi normalmente presto, faccio attivita' sportiva e cerco di dedicarmi a qualche interesse, constato che mi manca sempre qualcosa. Poi vi sono periodi che dormo poco con inevitabili ripercussione sul mio umore. Mi potete dare un consiglio. grazie. cordialita'

Buongiorno, dal suo messaggio si evince un calo dell'umore e questo ovviamente ha ripercussioni sulla sua vita. In pensionento e' un momento cosiddetto critico della vita come il trasloco, il matrimonio, la nascita di un figlio o l'abbandono del figlio della casa dei genitori. Tutti questi eventi hanno lo stesso denominatore comune ossia il cambiamento e quindi una nuova riorganizzazione. Le consiglio di farsi aiutare da uno specialista per affrontare meglio questa fase della vita che è ricca di aspetti positivi. Io ricevo a Roma nord e sono a disposizione. Un caro saluto